SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Paradisi replica a Mangialardi: “il tuo posto è altrove, non a Senigallia”

Il consigliere interviene sulle parole del sindaco contro Berlusconi: "è uno statista, si dedichi alla Nazione"

Maurizio Mangialardi e Roberto Paradisi

Noi senigalliesi siamo fortunati. Non abbiamo solo un sindaco ben pettinato e dalla cravatta impeccabile. Abbiamo un politologo. Di più: abbiamo uno statista capace di prendere carta e penna e di scrivere all’ex premier Berlusconi discettando di politica interna e internazionale, di morale ed etica.

Se avremo pazienza, leggeremo tra non molto una illuminante missiva del nostro “primo ciuffo” anche al Santo Padre (illuminante per il santo Padre, ovviamente).

Che fortuna avere questo sindaco che parla con cognizione di causa delle cose del mondo.

Lui si che se ne intende di “leggi ad personam”. Appena iniziata la sua legislatura ne ha fatta una per il presidente Monachesi che non poteva entrare nelle Commissioni in quanto presidente del Consiglio ed unico esponente dell’Idv. Geniale il “primo ciuffo”: ha fatto cambiare il regolamento comunale.

Lui si, che se ne intende di morale ed etica. Ha rifilato, in silenzio e in sordina, incarichi d’oro al suo capogruppo del Pd violando lo Statuto comunale e il testo unico sugli enti locali. E quando il “bubbone” è scoppiato, ha fatto dimettere il capogruppo.E lui ha continuato a dare lezione di etica. E che dire del suo rapporto con la magistratura? Il Tar scrive: avete favorito politicamente un’associazione con un provvedimento illegittimo modificando un bando tagliato su di essa.

E Maurizio che fa? Attacca il “teatrino della politica” quando gli si chiede una spiegazione e un gesto di dignità. Qualcuno dirà: nulla di nuovo sotto il sole.

La sua personale lotta al proprio ego è nota. Come quando si è fatto dire in teatro (lui è il vero maestro teatrante) da una nota cantante che il sindaco non era in sala poiché i biglietti erano finiti e lui avrebbe voluto comprarlo e non averlo in omaggio. E c’era bisogno di farlo dire?

Eppure, Maurizio è preoccupato dall’ego di Berlusconi e dalle sue lotte ai politici di professione. Attenzione, non che il nostro Maurizio nazional-popolare si senta un politico di professione. Per carità. Come ha scritto nel suo curriculum, lui fa l’insegnante (di cosa?).

E’ che il Maurizio che conosciamo noi è davvero affranto per le sorti dell’Italia e dei mercati internazionali. E la sua nota politologica sulla politica nazionale era attesa e auspicata. Poteva il nostro Maurizio non dire la sua e non rivolgersi direttamente al Cavaliere? Il quale, ora, sarà estremamente turbato per il monito austero del nostro sindaco. Tra loro, tra giganti della politica, si fa così.

Ed è per questo che il nostro Maurizio nazional-popolare, alla fine della sua lettera, si è rivolto non più a Berlusconi, ma a tutti gli italiani. Un crescendo di consapevolezza interiore, una sorta di ascesi verso una luminosa autorevolezza auto-dichiarata che ci inorgoglisce.

E allora la proposta: caro sindaco illuminato, dedicati, da statista quale sei, alla Nazione, all’Europa, alle politiche continentali. Lascia la piccola politica civica. Il tuo posto è altrove.

Commenti
Ci sono 20 commenti
Melgaco 2012-12-14 12:53:16
ahahahahah...uno dei rari vantaggi di stare a Senigallia è assistere a questi show...almeno Paradisi ci fa ridere volendo farci ridere...l'altro fa ridere pensando di essere serio.
Michele 2012-12-14 13:04:53
Fondamentalmente non fa una piega, non solo il suo ciuffo, ma anche l'idea di politica che porta avanti: è un politico nel senso moderno del termine... e come ogni buon allievo sente arrivato il momento di spodestare il proprio mentore!
...e poi lui ha l'auto elettrica (che può parcheggiare ovunque)...
enrico dignani 2012-12-14 13:45:14
invettiva, critica, insolenza, punto di vista, o cosa ?
Roberto Fornaroli 2012-12-14 13:59:02
Quando ho letto l' "articolo" (...?!) di Mangialardi, ho pensato ESATTAMENTE le stesse cose.
Bravo Roberto (quando scrivi cose che considero idiozie, te lo dico, così come quando scrivi cose che condivido al 100%, te lo dico).
Gio 2012-12-14 15:53:05
Bell'articolo
Mi sono fatto un po di risate
Complimenti
bernacchia carlo 2012-12-14 16:30:26
Da cittadino senigalliese,voglio esternare che entrambi non godono della mia stima, anche se ad uno di loro ho corrisposto frettolosamente il voto. Sono comunque divertito da queste diatribe del villaggio dell'eccellenze!!!!continuate ed auguri ad entrambi.
s.nigajes
s.nigajes' 2012-12-14 16:58:18
ma alla fine di tutto... che c'entra l'auto elettrica? (che poi non è neppure sua, ma è del comune... e può parcheggiare gratis anche negli spazi blu!)
Ñáñolo 2012-12-14 17:17:40
Di questa misera polemicuccia tra due fazioni che vedono il berlusconismo sempre dall'altra parte e mai dalla propria, le leggi ad personam sempre a uso dei nemici e mai degli amici, confesso che non me ne frega nulla.
Melgaco 2012-12-14 17:42:12
Mi sta venendo un dubbio atroce...stai a vedere che Mangialardi si presenta alle primarie per diventare parlamentare...improvvisamente il suo intervento acquisterebbe un senso (perché, altrimenti, è solamente una omissis fuori dal vaso)
Massimo M. 2012-12-14 18:23:21
Purtroppo sei sempre solo nel manifestare le opinioni di tanti..continua cosi'...
Paolo Rossi 2012-12-14 18:28:18
viva il sindaco Big Gimme, schiacci il tasto ed esce lo sfaccimme (cfr. Elio e e storie tese). Prima si (...omissis...) e meglio è
NIKOL 2012-12-14 19:46:54
Nn è che Paradisi è invidioso del ciuffo di Mangialardi?!Questo speiegherebbe tutto il suo astio!!
andrea barucca 2012-12-14 20:34:11
Paradisi sei semplicemente unico..ti stimo perche sei un dritto! continua così che vai alla grande!! buona serata.
Pinella 2012-12-14 21:00:48
Ma quella roba sotto la giacca di Mangialardi è una cravatta o un gilet?
Maurizio Tonini Bossi 2012-12-15 10:31:59
Alla stessa stregua e con gli stessi diritti di cui godono i malfattori, in una Italia garantista,. anche Berlusconi ha diritto a un difensore, a Senigallia: l’avv. Roberto Paradisi; svolga pure il suo ruolo, ne ha facoltà, ma sappia che la sua causa sarà perdente, e sarà una condanna che rimmarrà impressa nella storia.-
Melgaco 2012-12-15 11:38:12
Amen
Franco 2012-12-15 14:02:50
C'è una differenza sostanziale....... mangialardi può far danni solo a Senigallia.....Berlusconi ha rovinato l'Italia e vuole continuare a fare i suoi interessi!! (detto da LUI!!): Su questo paradis non ha nulla da dire??????? A LUI va bene il ritorno del Bunga Bunga????
Franco 2012-12-15 15:08:49
Ci mancava il commento, inutile, del redivivo Tonini Bossi che ogni tanto, a "volo di uccello", ci delizia con le sue massime ad alto interesse "culturale"...
Kanto 2012-12-15 17:11:57
Mangialadri che non sei altro!......ma chi e' il tuo stratega ?
Maurizio Tonini Bossi 2012-12-15 20:19:24
All'uomo virtuale "franco" mi sento di dire che tra i miei inutili commenti e i suoi, in effetti la diferenza è minima: c'è solo "la faccia£" di chi la espone e chi vive nell'ibrido anonimato.-
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura