SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I Simpson multati per blasfemia

La famosissima serie di cartoni animati nell'occhio del ciclone in Turchia

I Simpson

Di loro si è detto di tutto, nel bene e nel male: che fossero geniali e innovativi, ma pure sgradevoli e anche un po’ blasfemi. In particolare, è proprio quest’ultima accusa a determinare ora una sorprendente multa per la celebre serie di cartoni animati statunitensi “I Simpson”.


L’Alto Consiglio della Radio e della Televisione della Turchia ha infatti stabilito una penale di complessive 23.000 euro per la rete privata Cnbc-E, che nel paese della Mezzaluna trasmette la serie.

Nello specifico, è stata una recente puntata  in cui si vede Dio offrire un caffè al Diavolo a scatenare le ire dell’Authority turca, secondo la quale in questo modo “si prende in giro la religione. Non solo, perché successivamente si vedono pure alcuni personaggi della serie abusare delle credenze religiose altrui per istigare all’omicidio e dare fuoco a una copia della Bibbia.

 

Commenti
Solo un commento
O. Manni
Paul Manoni 2012-12-04 15:56:34
La pre­te­sa di leader politici succubi di quelli re­li­giosi di oc­cul­ta­re dietro la ri­chie­sta di “tutela del sacro” la totale im­per­mea­bi­li­tà alle cri­ti­che nei loro con­fron­ti, è as­so­lu­ta­men­te in­com­pa­ti­bi­le con una so­cie­tà plu­ra­li­sta. La storia mostra come le re­li­gio­ni non hanno mai le­si­na­to gli at­tac­chi ad altre re­li­gio­ni, per­si­no al­l’in­ter­no dei ri­spet­ti­vi testi sacri. Le al­ter­na­ti­ve a pe­ren­ni, vio­len­ti con­flit­ti dot­tri­na­li sono sole due: o una so­cie­tà to­ta­li­ta­ria­men­te mo­no­con­fes­sio­na­le, o una so­cie­tà laica, libera civile e de­mo­cra­ti­ca che non as­si­cu­ra più alcuna tutela spe­cia­le alla re­li­gio­ne, ma le tutela tutte indistintamente. Facile capire quale sia la scelta migliore, almeno per me. Ma non do­vreb­be essere dif­fi­ci­le capire che la stessa scelta sa­reb­be mi­glio­re anche per l’in­te­ra uma­ni­tà.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno