SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 1 dicembre anche SenigalliaNotizie.it per la giornata mondiale contro l’AIDS

L'errore più grande è quello di abbassare la guardia: un sieropositivo su 4 è inconsapevole di esserlo - VIDEO

2.941 Letture
commenti
Giornata mondiale contro l'AIDS

Il 1º dicembre La Giornata mondiale contro l’AIDS. ”La trasmissione sara’ interrotta il prima possibile. Uniti contro l’Aids si vince”. E’ questo lo slogan della campagna di comunicazione del Ministero della Salute per la lotta contro la malattia.

Lo scopo di questa giornata istituita nel 1988 è quello di accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV e sensibilizzare l’opinione pubblica su di un pericolo che viene considerato oramai erroneamente appartenere al passato. Tanti i casi di soggetti non consapevoli di aver contratto la malattia.

La Sindrome da Immunodeficienza Acquisita è una malattia del sistema immunitario umano causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV). La malattia interferisce con il sistema immunitario, rendendo le persone colpite più vulnerabili alle infezioni. L’HIV si trasmette in diversi modi: rapporti sessuali, trasfusioni di sangue contaminato e aghi ipodermici e tramite trasmissione verticale tra madre e bambino durante la gravidanza, il parto e l’allattamento al seno.

Il virus HIV continua a diffondersi: si stima che le persone sieropositive in Italia siano oltre 140.000, con circa 4.000 nuove infezioni all’anno ed un sieropositivo su 4 è inconsapevole di esserlo. La dimostrata efficacia dei farmaci antiretrovirali nel ridurre la mortalità in chi ha contratto la malattia ha fatto calare, nel corso dell’ultimo decennio, l’attenzione generale verso il problema.

Allegati

VIDEO – Raul Bova testimonial della campagna contro l’AIDS

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura