SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per il Tennistavolo Senigallia il 29 agosto una serata di gala alla Rotonda a mare

Protagonista Enzo Pettinelli e il suo libro 'I ragazzi guardano le stelle'

1.129 Letture
commenti

Serata di gala mercoledì prossimo alla Rotonda a Mare (ore 21,30) per il Tennistavolo Senigallia. Protagonista sarà Enzo Pettinelli con il suo libro “I ragazzi guardano le stelle“, che ha ottenuto un notevole successo nel web.

In questi giorni su iTunes, lo store del colosso americano Apple, sezione libri di letteratura free, il libro di Pettinelli in versione italiana compare in 19° posizione su 17.273 pubblicazioni disponibili. Davanti ci sono autori come Luigi Pirandello, Oscar Wilde, Silvio Pellico, Leo Tolstoy, Carlo Collodi, Charles Dickens, Gabriele d’Annunzio e precede Edgar Allan Poe, Charles Baudelaire, Alfonso Mormile, Matilde Serao, William Shakespeare, Edmondo De Amicis. Ma il libro si trova anche su Amazone, Barners & Noble, nonché nei principali motori di ricerca per book.

Il libro è nato lo scorso anno a seguito della collaborazione con la Federazione Italiana Tennistavolo ed è stato concomitante con il 150° dall’Unità d’Italia. Ne sono state stampate solo 150 copie numerate, la prima delle quali inviata al Presidente Napolitano che ha fatto recapitare poi un affettuoso messaggio. La diffusione è stata affidata alle nuove tecniche di comunicazione sul web, prima attraverso il sito ufficiale della federazione e quello del club (www.ping-pong.org) e poi affrontando il mare aperto con l’inserimento nei motori di ricerca specializzati in libri e gli store elettronici più importanti. E’ proprio su uno di questo, iTunes della statunitense Apple, che il racconto ha avuto un notevole successo scalando le varie classifiche fino all’eccellente risultato di oggi. Interessante è il feedback dei lettori che hanno assegnato 4,5 stelle (su 5) e hanno postato commenti lusinghieri provenienti perfino da Giappone ed USA: “E’ un racconto pieno di poesia (nick-paolo)” “E’ scritto bene e mai retorico o pomposo scorre veloce come la pallina (Abpufo)” “Solo per leggere gli aforismi verrebbe la pena scaricare il libro” per citarne tra quelli in italiano.

Nella versione in lingua italiana ed inglese la prefazione è stata curata dal Presidente della Federazione Franco Sciannimanico. Per quella in lingua spagnola invece è presente il Presidente della Federazione Spagnola e Federazione Iberica (34 nazioni di lingua spagnola) Miguel Ángel Machado.

Il libro narra la storia di un gruppo di ragazzi appassionati di ping-pong che vivono l’epopea degli anni 60-70 quando le notizie di tennistavolo arrivano (scarse) attraverso i giornali e si favoleggiava sui campioni cinesi, giapponesi e svedesi. Ma in più sono riportati i profili dei campioni del mondo del XX secolo attraverso ciò che li ha resi protagonisti, al di là delle vittorie, nell’immaginario correttivo come l’ungherese Klampar che faceva piangere sistematicamente la sua compagna di doppio misto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura