SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sel Senigallia chiarisce sull’acqua pubblica: rispetto dell’esito referendario

"Sulla remunerazione del capitale investito presenteremo una mozione in Consiglio Comunale"

1.238 Letture
commenti
logo Sinistra Ecologia e Libertà, logo SEL

Il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Senigallia, non ha dubbi nello stare dalla parte dei Beni Comuni e di fare tutto il possibile perché l’esito referendario sia rispettato.Questo ribadisco, come coordinatore del circolo, anche se non nascondo che il nostro percorso, sino ad ora, non è stato lineare.

Per prima cosa è necessario chiarire che SEL fa parte di Città Futura; una coalizione di tre soggetti politici che nel breve periodo di due anni, hanno intrapreso percorsi diversi e solo l’impegno con gli elettori di Senigallia, preso nelle amministrative, li coagula con fatica e con lealtà reciproca.

Veniamo alle difficoltà incontrate per far rispettare l’esito del referendum: l’operazione di fusione per incorporazione del Cir33 srl nella società Multiservizi spa è difficile da spiegare in poche righe. Avevamo come SEL e, lo confermo, un giudizio negativo sul progetto di fusione perché si sospettava la possibilità di ingresso di privati nella Multiservizi spa e di conseguenza nella gestione del servizio idrico.

Avevamo bisogno di tempo per ulteriori informazioni e quindi mi è sembrato affrettato il voto a favore del gruppo consiliare di Città Futura. Le nostre perplessità si sono poi concretizzate, nel documento della Multiservizi spa datato 22 giugno 2012 ( prot.13864).

Con la sentenza della Corte Costituzionale, il progetto di fusione per incorporazione del Cir33 srl nella società Multiservizi spa è tutto da rifare, la sentenza della Corte Costituzionale annulla l’obbligo alla privatizzazione dei servizi pubblici locali e, ovviamente la delibera del Comune di Senigallia.

Altra questione difficile, la remunerazione del capitale investito. La Multiservizi spa, infatti, continua indebitamente a recuperare dalle bollette dei cittadini.

SEL insieme al Comitato Acqua Bene Comune ha raccolto le istanze di rimborso, mettendoci la faccia e non si intende abbandonare tale posizione.

Pensiamo di predisporre una mozione, da presentare al Consiglio Comunale, che impegni il Sindaco Mangialardi a farsi promotore presso l’assemblea deliberativa dell’ AATO di un ordine del giorno con due punti chiave: rispetto dell’esito referendario, riducendo la bolletta della percentuale per la remunerazione del capitale investito.

Avvio di una discussione nell’assemblea deliberativa dell’AATO, aperta al contributo della società civile e organizzata, perché si possa arrivare a definire le modalità per la gestione della risorsa acqua attraverso un Ente di Diritto Pubblico.

Questo è l’impegno che il Circolo SEL di Senigallia prende con il Comitato Acqua Bene Comune, cercando il coinvolgimento di tutte le forze politiche che hanno sostenuto la Campagna Referendaria.

di Francesco Mancini
Coordinatore del Circolo SEL di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura