SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’assessore Schiavoni presenterà la mostra su Giacomelli al Salone del Libro

Lunedì 14 maggio in esposizione i portfolio fotografici e didattici del Musinf

Copertina mostra di Mario Giacomelli al Salone del Libro di Torino

Sarà l’assessore alla cultura del Comune di Senigallia Stefano Schiavoni a presentare alSalone del libro di Torino i portfolio fotografici e didattici del Musinf, il museo comunale d’arte moderna di Senigallia, ed i cataloghi che documentano le mostre realizzate alla Rocca Roveresca e al palazzo del Duca per ricordare, nel decennale della scomparsa, la figura e l’opera di Mario Giacomelli. L’assessore Schiavoni annuncerà anche il programma delle mostre senigalliesi dell’estate 2012.

Tra i portfolio del Musinf, curati dal direttore dell’istituzione museale senigalliese, prof. Carlo Bugatti, che verranno presentati al Salone del libro figurano quelli che documentano  il fotoreportage realizzato per l’inaugurazione della Biennale di Venezia , con immagini scattate da Stefano Bascone, Patrizia Lo Conte, Anna Mencaroni, Alberto Polonara, accreditati ufficialmente presso listituzione espositiva internazionale, il portfolio con le fotografie di Alfonso Napolitano dedicate alla Calamita cosmica di Gino de Dominicis, la suite Metamorfosi di Katiuscia Biondi Giacomelli, la suite dedicata a Nori de Nobili da sei fotografe (Francesca Cenciarini, Patrizia Lo Conte, Anna Mencaroni, Letizia Palazzesi, Stefania Ronchini, Federica Ruggeri).

Sarà presentato inoltre al Salone del libro di Torino un portfolio che fornisce una prima documentazione di un progetto didattico al quale hanno partecipato l’Osservatorio della Fotografia della Provincia di Roma, Musinf di Senigallia, Muditac di Roma, Liceo Majorana , che hanno lavorato insieme per realizzare la performance sulla fotografia di Mario Giacomelli.

Performance che si è avvalsa dei testi e della regia di Katiuscia Biondi.

La perfetta sintonia tra gli enti promotori ha condotto ad una positiva realizzazione del progetto, che ha avuto per tema una sperimentazione di grande attualità, consistente nel dare vita ad un’esperienza di presa di coscienza della fotografia come arte da parte di un gruppo di studenti.

Non era scontato che si riuscisse a costruire, come è accaduto il 5 maggio al liceo Majorana di Roma, il clima di intenso coinvolgimento come la sistematica della performance di Katiuscia Biondi proponeva agli studenti, quale metodo di lettura, basato su un mix di impegno intellettuale, culturale, sentimentale e fisico.

L’esercizio di lettura, interpretazione, coinvolgimento nell’opera fotografica, poetica, estetica di Mario Giacomelli imponeva infatti agli studenti-attori di muoversi in un attraente, ma arduo, confronto. Un confronto liberatorio rispetto agli stereotipi sociali e persino fisici, compiendo movimenti produttivi di geometrie animate da energie cinetiche inusitate nel reale quotidiano.

Al Salone de Libro di Torino saranno infine presentati anche il portfolio delle fotografie del Musinf edito per l’otto marzo, il portfolio di fotografie di Marco Mandolini, che documenta il suo più recente impegno di ricerca nel campo dell’autoritratto e della body art, il portfolio di Giorgio Pegoli, dedicato alla documentazione della tradizionale pesca con la sciabica.

Una suite di venti foto di Giorgio Pegoli (Viaggio in Puglia) è stata recentemente richiesta al Musinf dal Museo statale delle culture europee di Berlino.

L’Assessore Schiavoni presenterà a Torino anche la Rivista “Nostos”, il libro della Giada Connestari sulla tragica vicenda dei ragazzi rumeni che vivevano nelle fogne di Bucarest, il Quaderno didattico sul paesaggio del fotografo Ruggero Passeri, preparato in collaborazione con gli Osservatori della fotografia delle province di Roma ed Ancona.

Infine l’assessore Schiavoni illustrerà i Quaderni di rilevazione sui fotografi marchigiani e sulle fotografe senigalliesi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura