SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, la Confartigianato va “Alla ricerca delle botteghe perdute”

Presentato il libro di Bruno Landi, un viaggio nella storia e nell'artigianato della città e del territorio

Incontro della Confartigianato ad Ostra sull'artigianato locale

Nella cornice del Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra è stato presentato da Confartigianato il libro “Alla ricerca delle botteghe perdute” a cura di Bruno Landi. La pubblicazione è un viaggio nella storia di Ostra e dell’artigianato locale.

Un itinerario composto da foto, documenti, ricordi per non dimenticare l’identità più profonda del paese. “Non è un libro che indulge alla nostalgia. L’artigianato di Ostra è una storia che continua e che tocca a noi portare avanti – ha dichiarato Giorgio Cataldi, Segretario provinciale Confartigianato, di fronte alla platea di autorità e imprenditori locali – Sono 224 le imprese artigiane registrate nel Comune di Ostra e tramandano la loro nobile tradizione“.

L’artigianato è stato per Ostra una leva di sviluppo – ha dichiarato Vladimiro Belvederesi, Presidente provinciale Confartigianato – Chi ha scritto questo libro ne ha vissuto la storia e ce ne consegna una immagine fedele. La nostra responsabilità è portare avanti questa eredità“.

Sono quindi intervenuti nel corso della presentazione Massimo Olivetti, Sindaco di Ostra e Piergiorgio Mansanta, Presidente BCC Ostra e Morro d’Alba. Fabio Luzi, confermato Presidente Comitato Comunale Confartigianato Ostra dall’assemblea congressuale che ha preceduto la presentazione del volume, ha definito la pubblicazione “Un omaggio a Ostra e alla sua storia che trasmette con efficacia il senso dell’impegno e l’orgoglio artigiano“.

Consegna delle targhe ricordo ad Ostra per l'artigianato localeQuindi, l’Autore Bruno Landi ha relazionato sul suo libro “Alla ricerca delle botteghe perdute” raccontando la genesi della pubblicazione e anticipando parte dei contenuti. Ha coordinato gli interventi l’assessore comunale Federica Fanesi.

Al termine della presentazione del volume sono state consegnate da Confartigianato delle targhe in segno di riconoscimento ad artigianie ai commercianti di Ostra per l’attività lunga e operosa svolta nel territorio da generazioni. Un riconoscimento dal Comune e consegnato dal Sindaco Olivetti anche per l’Autore Bruno Landi. Presenti alle premiazioni l’on. Carlo Ciccioli e il consigliere regionale Enzo Giancarli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura