SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: al Perticari “La paura siCura”

Fino al 27 aprile, alcuni alunni dell'Istituto saranno impegnati in un progetto di Inteatro

1.624 Letture
commenti
Giovani studenti

“La paura siCura. It’s your story”, nel senso che anche i timori possono essere sicuri e venir “curati”, specie se si decide di parlarne.


Ed è proprio quanto sta avvenenendo in una classe (IV/D) del Liceo Classico Perticari, indirizzo Scienze del Linguaggio, i cui alunni fino al 27 aprile partecipano a un progetto – appunto “La paura siCura” – realizzato dal centro Inteatro di Polverigi: la curatrice artistica dell’iniziativa, Antonia Spalviero, sta conducendo un laboratorio con gli studenti, al fine di “riflettere sulle paure del presente, personali e collettive”.

Come già avvenuto nelle altre città interessate a livello nazionale dal progetto, i giovani sono chiamati ad essere sia spettatori di video creati da altri coetanei attorno al tema proposto, sia autori e registi egli stessi di altri filmati-racconto, nati da una serie di interviste da essi raccolte in giro per la città di Senigallia.

Alla fine del laboratorio, i racconti degli studenti del Perticari saranno inseriti in apposita sezione sul sito di riferimento dell’iniziativa www.lapaurasicura.it/lab

Vedere raccontate e raccontare dunque la paure per esorcizzarle e magari scacciarle comprendendone l’origine, che spesso si trova – come evidenzia il Dirigente scolastico Alfio Albani – “nella diffidenza per l’altro, visto come qualcosa di sconosciuto e diverso, e non invece come un valore”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura