SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per i 150 anni del “Perticari” di Senigallia arriva Marinella Bonvini Mazzanti

Il 23 febbraio la celebre studiosa parlerà dei giovani protagonisti nel Rinascimento

Volantino dei 150 anni del Liceo Classico "G. Perticari"

Giovedì 23 febbraio alle ore 16,30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Perticari” di Senigallia, la prof.ssa Marinella Bonvini Mazzanti parlerà de ” I giovani protagonisti del Rinascimento”, conferenza inserita nella serie “Storia Storie” tenute in occasione dei festeggiamenti per i “150 anni del Liceo Perticari”.

Marinella Bonvini Mazzanti, già prof.ssa associata di Storia Moderna presso l’Università di Urbino, ha connotato la sua nutrita esperienza di studiosa sui temi del Rinascimento Italiano, in particolar modo sulla grande striscia storica che vide come protagonisti i Della Rovere : “Giovanni Della Rovere – Un ‘principe nuovo’ nella vicenda italiana degli ultimi decenni del XV secolo” ( Pesaro 1983); “Potere e ‘res aedificatoria’” ( Ostra Vetere 1982); “Battista Sforza Montefeltro. Una ‘principessa’ nel Rinascimento”  ( Urbino 1993).

Accanto al preesistente interesse verso il Rinascimento ha associato particolarmente un’attenzione costante alla sua Città, regalandoci degli studi che sono, dato il loro valore assoluto, delle vere e proprie testimonianze di amore civile e politico per Senigallia: “Il Teatro di Senigallia” (Milano 1996), e la preziosa ed insuperata guida alla città di Senigallia che ha conosciuto la sua terza edizione.

Marinella Bonvini Mazzanti, oltre al suo indiscusso valore di studiosa, è sempre stata protagonista di una dinamicità culturale che l’ha condotta a vivere la ricerca storica all’insegna di un impegno etico e civile per tramite anche di un forte impegno nei confronti della scuola e delle giovani generazioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura