SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Teatro Portone 14_15.01.12

A Le Boudoir di Senigallia il concerto jazz del "super guitariste" Gigi Cifarelli

Il 16 gennaio iniziativa promossa dall'associazione culturale "Round Jazz"

Volantino concerto Gigi CifarelliQuesto concerto nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale "Round Jazz", organizzatrice del festival "Corinaldo Jazz" e il Caffè Letterario Le Boudoir di Senigallia che si distingue sempre per la sua sensibilità verso la musica di qualità.
Gigi Cifarelli è conosciuto dal grande pubblico per aver collaborato con Renato Zero, Tullio De Piscopo, Carlo Marrale (Matia Bazar) e soprattutto, con Mina e Massimiliano Pani e per aver partecipato a diverse trasmissioni televisive accompagnando artisti come Joe Cocker, Paul Young, Sam Moore, ed molti altri.

Noto agli appassionati anche per i suoi dischi, per le sue collaborazioni e jam-sessions con grandi jazzisti come: Chick Corea, Sam Rivers, Jack De Johnette, Mark Murphy, Delmar Brown, Cameron Brown, Billy Hart, Charles Tolliver, Jimmy Owens, Ursula Kukjack, Tony Scott, Enrico Rava e Franco Ambrosetti, ambedue presenti nel suo album del 1992 "Kitcken Blues" realizzato con la partecipazione di altri importanti musicisti italiani come Alfredo Golino, Patrizio Fariselli (Area), Antonio Faraò, Christian Meyer, Demo Morselli, Massimo Colombo e Paolino Dalla Porta.

Nel 1995 viene invitato a Patrimonio, in Corsica, dove ogni anno si tiene uno dei più importanti festival per chitarristi. Viene affiancato a musicisti come Robben Ford, Mike Stern, John Scofield, Philipe Caterine e Toots Thielemans raggiungendo, come meritava da tempo, un rilievo ed una dimensione internazionale.
La stampa francese lo definisce "super guitariste".

Ha inoltre l’opportunità di suonare con Bireli Lagrene, con cui continuerà la collaborazione suonando in Francia in duo o anche in trio con Philippe Catherine.
Dal 1997 viene inviato ogni anno al Festival Jazz di Sete sur la Mer (Francia) di cui diventa il "padrino" con partecipanti come Jack De Johnette, Christian Escoudè, Dedè Ceccarelli, Sylvan Luc e altri. Nel 1999 viene invitato al Festival Jazz di Cipro con Joe Zavwinul Sindacate e ancora con Jack De Johnette.
Nell’estate del 2001 è stato invitato ad Astaffort (Tolosa) per suonare insieme a Scott Henderson, e in altri festivals francesi quali Sete sur Mer, Ajaccio e Marsiglia.

Gigi CifarelliNel concerto del 16 gennaio Gigi sarà affiancato da due musicisti di primissimo ordine: il "nostro" Gianni Giudici (organo Hammond), musicista di lungo corso che vanta prestigiose collaborazioni in Italia e all’estero con artisti del calibro di Bobby Watson, Tony Scott, Chet Baker, Gary Burton e che nel giugno 2007 è stato nominato Organist of the Month dalla International Archives for the Jazz Organ e Massimo Ferri, un batterista formatosi con insegnanti del calibro di Peter Erskine, Billy Cobham, Jack De Johnette, Elvin Jones, ecc.

Tra le sue collaborazioni annovera: Bireli Lagrene, Jimmy Villotti, Gianni Basso quartet, Gianni Giudici, Roberto Rossi, Swinger Big Band & "Henghel Gualdi", Marco Tamburini, Marcello Rosa, Roberto Rossi, Village Big Band, Paolo Fresu, Gegè Telesforo, Benny Bailey, Ingrid Jensen, Gwen Perry, Paola Lorenzi, Gaspare Tirincanti, Martina Grossi, Caravan Petrol Band, Colours Big Band, Sal Rosselli, Alessandro fariselli, H.O.T. trio, Fabrizio Bosso, ecc.

Si preannuncia quindi una serata eccitante all’insegna del miglior blues di casa nostra.

Per informazioni e prenotazioni 071-65853 oppure scrivere a le.boudoir.senigallia@gmail.com.
L’inizio del concerto è fissato per le 21:30 e l’ingresso è libero. Per chi fosse interessato, l’organizzazione propone un interessante proposta cena+live a soli 20€.

da Ass. Round Jazz

Ass. cult. Round Jazz
Pubblicato Mercoledì 11 gennaio, 2012 
alle ore 17:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura