SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Valmisa.com

Castelleone di Suasa, crolla la percentuale di raccolta differenziata

Dal 53% del 2009 al 48% del 2010: a rischio il premio "Riciclone". In arrivo accertamenti Tarsu

Bidoni per la raccolta differenziataAltre pessime notizie per i Cittadini di Castelleone di Suasa: dopo l’aumento spropositato delle tariffe della Tarsu ora, vedono crollata anche la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nel 2010! E’ quanto asserisce il Movimento "Insieme per Castelleone" dopo aver visto pubblicato sul sito web del Cir33 la distribuzione delle percentuali mensili che assegna al nostro Comune una percentuale annuale del 48,86%.

Ben 5 punti inferiore all’anno 2009 (53,20%) e ben 7 punti in meno rispetto alla percentuale prevista dalla soglia da raggiungere per il 2010 (55%).

Ci sono meno di due anni per incrementare la raccolta differenziata e portarla a regime secondo l’obbiettivo del 65% che deve essere raggiunto entro il 2012 se si vuole abbattere i costi previsti dell’ecotassa.

A nulla sono valsi i nostri richiami nel corso dell’anno passato che invitavano il Sindaco e la Giunta comunale a programmare iniziative, dibattiti pubblici, forme di sostegno o altre iniziative per far comprendere ai Castelleonesi l’obiettivo delle leggi comunitarie, nazionali e regionali che deve essere raggiunto.

Così, dall’anno 2010, il Comune di Castelleone di Suasa, sarà escluso dal premio assegnato dalla Regione Marche di "Comune Riciclone", che aveva portato nelle casse comunali nei tre anni precedenti ben € 16.819,59 e vedrà, nell’anno 2011, aumentare l’ecotassa.

Nel frattempo, stanno arrivando a tutti i Castelleonesi gli accertamenti Tarsu a partire dall’anno 2006 e fino al 2009 con nuove superfici, sanzioni ed interessi per ciascun anno senza dimenticare i tanti ricorsi che genererà e ancora devono essere consegnate le bollette Tarsu 2010 con la nuova tariffazione che prevede un aumento medio di oltre il 30%.

dal Mov. Insieme per Castelleone

Mov. Insieme per Castelleone
Pubblicato Mercoledì 6 aprile, 2011 
alle ore 10:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
roby 57 2011-04-07 13:03:16
non potrebbe trattarsi della conseguenza dovuta al calo dei consumi?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura