SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel del Cane Standard

"Uniti contro la crisi" a Senigallia: il giudizio di Sinistra Ecologia e Libertà

Casagrande: "Si alle critiche ma l'accusa di filoberlusconismo al PD è un boomerang"

1.812 Letture
commenti

logo Sinistra Ecologia LibertàLa manifestazione di sabato 19 febbraio "Uniti contro la crisi" organizzata dal Mezza Canaja è stata una iniziativa politica che si è espressa con la fantasia, la chiassosità e la irritualità tipica del Centro Sociale. Ad essa hanno partecipato, senza simboli e bandiere, anche alcuni di noi di Sinistra Ecologia Libertà, assieme a tanti altri esponenti della Sinistra senigalliese, PD compreso, del mondo sindacale e della società civile: ha partecipato anche l’ANPI, il Comitato per l’acqua pubblica ed il movimento degli studenti.

In questa iniziativa, di cui nessuno degli aderenti, a parte gli organizzatori conosceva lo sviluppo ed il percorso, molti contenuti erano condivisibili altri, meno.

Sicuramente condivisibili erano le parole d’ordine "Uniti contro la crisi", per la difesa dei beni comuni, dell’acqua pubblica, della ricerca, della scuola pubblica, la battaglia per il lavoro che non c’è soprattutto per i giovani, la richieste dello sciopero generale.

Non altrettanto condivisibili sono state alcune "soste" troppo rumorose ed invadenti davanti a sedi sindacali e di partito.

In particolar modo gli schiamazzi sotto la sede del PD e l’affissione fatta dai giovani del mezza Canaja dello striscione "Berlusconi abita anche qui", è stata una leggerezza da cui prendiamo le distanze e questo non solo perché ha messo in difficoltà alcuni compagni del PD che erano presenti alla manifestazione e che si sono allontanati, ma perché nel merito non è vero che il berlusconismo si annida all’interno del PD.

Dimettiamo Berlusconi manifestazione SenigalliaQuesta è una valutazione parziale, fa parte della maniera di esprimersi politicamente dei giovani del Mezza Canaja. Il loro modo di fare può piacere o non piacere ma fino a prova contraria essi hanno sempre agito in maniera democratica e non violenta anche se rumorosa ed a volte provocatoria.
Nessun peccato di lesa maestà.

Il giudizio politico di SEL è diverso: volenti o nolenti il Partito Democratico è la maggior forza di opposizione e senza di esso, del suo ruolo e presenza non è pensabile nessuna caduta del governo Berlusconi e nessuna alternativa ad esso.

Anche noi di SEL critichiamo alcuni atteggiamenti tatticisti ed eccessivamente politicisti del PD che rischiano di impantanare tutta l’opposizione politica e sociale, una mancanza di chiarezza rispetto a scelte in campo economico ed anche etico-culturale; ma tra queste critiche legittime e l’accusa di "filoberlusconismo" ce ne corre, anzi rischia di essere un boomerang che può far sopravvivere ancora a lungo Berlusconi ed il Berlusconismo.

Se vogliamo veramente essere uniti "contro la crisi e dimettere Berlusconi", dobbiamo veramente unirci in un progetto politico culturale ampio in cui ognuno porta il suo contributo che ci tenga insieme senza far scappare nessuno dalle manifestazioni e dai cortei contro Berlusconi.


dal Coordinatore del Circolo SEL di Senigallia
Attilio casagrande

Attilio Casagrande
Pubblicato Lunedì 21 febbraio, 2011 
alle ore 17:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura