SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova antenna per telefonia al molo di ponente: interrogazione di Enrico Rimini

Il Consigliere PdL esprime le sue perplessità sulla scelta di posizionare la struttura al porto

1.904 Letture
commenti

L’antenna posizionata sul molo di ponente di SenigalliaNel Consiglio Comunale scorso ho posto un’interrogazione orale alla Giunta, in merito al nuovo traliccio per la telefonia mobile, installato nell’estremità del molo di ponente, chiedendo come mai in un area ancora “cantierizzata” vi fosse la possibilità di operare costruendo un tale impianto con tanto di cemento armato e recinzione.

L’interrogazione conteneva le seguenti domande:

1. I criteri seguiti dalla Giunta per concedere l’autorizzare all’installazione di un’antenna, per la telefonia mobile, posta nell’estremità fronte mare del porto.

2. Gli esiti delle valutazioni d’impatto ambientale oltre a quelle paesaggistiche.
 
Il posizionamento dell’antenna, nella risposta del Sindaco, è avvenuto con provvedimento adottato dal Consiglio Comunale nella precedente Amministrazione, per ottemperare alla "Legge Gasparri", al fine di evitare la diffusione di ripetitori.

Ora vorrei porre all’attenzione dei cittadini senigalliesi alcune mie osservazioni:

Chi sono i beneficiari dei contributi annuali provenienti dagli operatori telefonici utilizzatori del traliccio, tenendo presente che la struttura non è ubicata in un territorio di proprietà privata?

Perchè l’attuale Amministrazione ha scelto di inserire  in un’area ancora non definita per il suo futuro sviluppo, una struttura che a dir poco è sicuramente contraria alla valorizzazione turistica della città?

Perchè l’Amministrazione Comunale ipocritamente maschera la sua scelta poco felice del luogo ove ha concesso l’ubicazione dell’antenna, invocando la "Legge Gasparri", la quale ha il merito di impedire la dispersione nel territorio di strutture create per la telefonica mobile, ma non contiene disposizioni in merito al collocamento della struttura, decisione che compete esclusivamente all’Istituzione locale?

La Giunta avrebbe quindi potuto scegliere un luogo più appropriato e meno lesivo degli interessi turistici di Senigallia.

A questo errore è indispensabile per il bene della città, porre celermente rimedio.

da Enrico Rimini
Consigliere Comunale PDL

Enrico Rimini
Pubblicato Sabato 12 febbraio, 2011 
alle ore 17:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura