Associazione Archi Vivi: Tra i colori della città
Sabato 12 e domenica 13 ancora un'esposizione in Via Carducci
Sono passate appena due settimane dall’ultima esposizione di quadri fatti dai pittori di Ancona e già la cittadinanza sente la mancanza del colore che solo l’arte riesce ad imprimere negli spazi cittadini.
I pittori dell’Associazione Archi Vivi, ritorneranno nelle serate dei giorni di sabato 12 e domenica 13 agosto ad esporre le loro opere, nella centrale via Carducci di Senigallia, proseguendo poi, per la gioia degli occhi della cittadinanza, ad un nuovo appuntamento, per le serate dei giorni di sabato 19 e domenica 20 agosto a completamento della loro stagione espositiva nella cittadina.
I pittori, nel periodo estivo espongono le loro opere, richiesti da molti paesi limitrofi cosicché, possano documentare ai cittadini e ai turisti le bellezze delle Marche, ed in particolare le bellezze del Conero e quelle della loro città di provenienza. Chiamati a Senigallia, cittadina da loro conosciuta ed amata, molti si sono espressi con monumenti e luoghi tipici del centro, riscuotendo successi di critica ed elogi dai cittadini stessi ma, anche da quei cittadini che vivono il turismo e godono il mare ed il sole della spiaggia di velluto.
Rappresentare le bellezze di Senigallia è stato un compito più semplice per i pittori con tecniche in acquerello o acrilico pitture quasi subito asciutte mentre la pittura ad olio richiede un tempo di essiccazione molto più lungo, nonostante questo, molti pittori con questa tecnica si sono espressi in contemporanee, riprendendo in particolare, nei caldi pomeriggi, all’insediamento delle mostre, davanti agli occhi compiaciuti e attenti dei passanti, i dolci tramonti che la cittadina sa dare sui vicoli e sul mare, così sapientemente riprodotti dalla mano esperta dell’artista che fa correre il pennello sulla tela, rappresentando la realtà del presente e il vissuto del tempo.
Chi vi scrive è Agostinelli Mirco il coordinatore dei pittori, ed è per mano loro e mia e del nostro presidente Piergiorgio Moretti che approfitta di questa lettera per ringraziare tutto lo staff comunale ed in particolare il Sindaco che ha permesso questa meravigliosa manifestazione allargando l’orizzonte e i fini dell’Associazione al di fuori della propria città. Mi rimane comunque la speranza che per il prossimo anno nella ridente e luminosa cittadina di Senigallia, magari allargando lo spazio espositivo in contemporanea ad altri luoghi, la città intera, con altri pittori, potrà esprimersi al suo pubblico come in un palcoscenico di arte.Inoltre colgo l’occasione di ringraziare anticipatamente questo giornale per la sua collaborazione data.
Questi sono i nomi dei pittori che hanno esposto le loro opere in via Carducci a Senigallia
1. Andreucci Giancarlo
2. Baldini Francesca
3. Ballerini Consuelo
4. Bartoli Adalberto
5. Batoccoli Marina
6. Beliakova Tatsiana
7. Bellelli Barbara
8. Bellelli Raffaella
9. Bolognini Cleopardia
10. Bozzi Giuseppe
11. Castignani Anna Maria
12. Castignani Cesarina
13. Dandre Barbara
14. Giammarchi Anna
15. Marchetti Anna
16. Mazzanti Liliana
17. Mezzelani Marisa
18. Mosca Loretta
19. Pasqualini Valentina Valentini
20. Perovich Nadia
21. Pistoni Renza
22. Pullini Giampaolo
23. Pullini Pierpaolo
24. Rispigliati Carmen
25. Sangiorgi Silvano
26. Santini Lanfranco
27. Schiavoni Romano
28. Stinchi Gisa
29. Torbidoni Doriano
30. Tozzi Luigi
31. Zangheri Albarosa
Mirco Agostinelli

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!