Tradizionale Concerto di Natale all’Auditorium dei Cancelli
Mercoledi' 22 dicembre alle ore 21.30
E’ giunto alla sua 16^ edizione il solenne e tradizionale concerto di Natale del Coro “Luigi Tonini Bossi”. Inserito nella programmazione “Cori di Natale” del Comune di Senigallia – Assessorato alla Cultura – il Coro Tonini Bossi e l’Orchestra da Camera delle Marche diretti dal Maestro Massimo D’Ignazio eseguiranno l’“ORATORIO DI NATALE” di Camille Saint-Saens, grande compositore francese titolare del grande organo de La Madeleine, la parrocchia più mondana e frequentata di Parigi, luogo delle più grandiose cerimonie di culto. Qui, in un ventennio, Saint-Saens, eccellente pianista e organista di fama, compose la maggior parte delle sue opere religiose. L’Oratorio de Noel op. 12 appartiene a questo fertile periodo. Composto a 23 anni, l’Oratorio de Noel, in latino, fu scritto in 11 giorni, dal 4 al 15 dicembre 1858 ed attinge il contenuto dei testi della sua Opera dall’ Oratorio di Natale e dai Salmi; tra le opere religiose di Saint-Saens, l’eloquio semplice e diretto di questa opera ha goduto nel tempo dei favori del pubblico.
L’opera, mai eseguita a Senigallia, sarà preceduta dalla esecuzione del “Magnificat” di Antonio Vivaldi. Nella splendida cornice dell’Auditorium ex Chiesa dei Cancelli, l’Associazione corale “Luigi Tonini Bossi” avrà il piacere di presentare i qualificati solisti Ginevra Schiassi soprano e Ilaria Sacchi mezzo soprano, già note interpreti di splendide esibizioni con il Coro Senigalliese, inoltre Monica Sesto contralto, Fabio Sgamini tenore e Roberto Iachini baritono, il più giovane interprete lirico delle 25 edizioni del Rossini Opera Festival, invitato a partecipare all’Accademia Rossiniana, in seguito ad una audizione presso il teatro Rossini di Pesaro – presieduta dal celebre M° Alberto Zedda.
Vi sono tutte le premesse per riconfermare i favorevoli consensi del pubblico e della critica ottenuti nelle precedenti edizioni: appuntamento mercoledì 22 ore 21,30 Auditorium Cancelli.
Associazione Corale “Luigi Tonini Bossi”

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!