SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Teatro Nuovo Melograno propone lo spettacolo “Madame Bovary”

Appuntamento venerdì 12 dicembre nell'ambito della rassegna "Infusi d'Autore"

OFR Senigallia - Onoranze Funebri Riunite - Casa funeraria - Beretti, Cordella, Pasquinelli
"Madame Bovary"

La Compagnia Nuovo Melograno è felice di invitare il pubblico a compiere un viaggio attraverso le parole e le voci di grandi autori, in una rassegna che esplora il potere trasformativo della letteratura, con le letture drammatizzate affidate agli attori della compagnia. La rassegna Infusi d’Autore infatti celebra il teatro come luogo di condivisione culturale e di incontro con gli autori che hanno segnato il nostro immaginario e la storia letteraria. E, come vuole la tradizione, un infuso caldo sarà offerto nel foyer del teatro per chiudere ogni incontro, creando un momento di convivialità e scambio tra spettatori e artisti.

Il primo dei tre appuntamenti, venerdì 12 dicembre, ha come protagonista Gustave Flaubert (1821 – 1880), maestro del realismo, ma soprattutto artigiano dell’anima, che inseguì per tutta la vita la parola perfetta, quella capace di trasformare la mediocrità del mondo in musica, in luce, in arte. Nelle sue opere svelò la prigionia dei sogni e il tormento del desiderio che divora la realtà, cercò la verità dei sentimenti e la bellezza dell’impossibile. 

Madame Bovary è un libro ritenuto scandaloso per l’epoca in cui venne scritto. La storia di Emma, divenuta adultera per noia, pervasa da una romantica visione della vita e infine suicida, incarna il conflitto eterno tra illusione e realtà. Si narra, ma non è cosa certa, che il romanzo tratti della vera storia di (…..) raccontatagli da un suo caro amico, in un momento di blocco dello scrittore. In seguito, Flaubert ebbe una sorta di catarsi con il personaggio di Emma, mentre scriveva pensava come lei, guardava attraverso i suoi occhi…tanto che alla fine del processo indetto a causa del libro definito immorale…ma poi fortunatamente per noi lettori vinto….Flaubert esclamò “Emma Bovary c’est moi”.

Lettura drammatizzata a cura di Catia Urbinelli e Daniele Vocino. Prossimi appuntamenti della rassegna: L’amante di Lady Chatterley di Lawrence domenica 15 febbraio 2026 h. 18.00 e L’esclusa di Pirandello domenica 8 marzo 2026 h. 18.00.

Il programma dettagliato della stagione, con date, informazioni sugli spettacoli e materiali di approfondimento, è disponibile sul sito del teatro: www.nuovomelograno.it/stagione-teatrale-2025-2026.html.

Venerdì 12 dicembre ore 21.00

 

INFO UTILI PER PRENOTAZIONE, TESSERAMENTO E ACQUISTO BIGLIETTI:

Prenota il tuo posto per gli spettacoli in cartellone:

– Mandando un messaggio WhatsApp al numero 366.9537527 specificando: 1) nome spettacolo, 2) giorno e orario della replica, 3) nome e cognome di ogni persona per la quale si desidera prenotare.

– Inviando una mail a prenotazioni.nuovomelograno@gmail.com specificando: 1) nome spettacolo, 2) giorno e orario della  replica, 3) nome e cognome di ogni persona per la quale si desidera prenotare, 4) recapito telefonico.

ACQUISTO

I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare esclusivamente nella biglietteria del Teatro Nuovo Melograno in via Botticelli 30/1, nei seguenti giorni e orari:

– Venerdì 12 dicembre dalle 19.00 in poi.

N.B. I biglietti prenotati devono essere ritirati in teatro entro mezz’ora dalla rappresentazione scelta, in caso contrario la prenotazione verrà annullata.

IMPORTANTE ! Ti ricordiamo che per poter avere accesso agli spettacoli e alle attività del Teatro, ogni spettatore deve essere in possesso della tessera socio Nuovo Melograno, che ha un costo di 2 € e ha validità da gennaio a dicembre. 

Il Teatro Nuovo Melograno è a Senigallia in via Botticelli 30/1

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno