SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Inviata richiesta a Carnevali per rinviare i lavori della palestra di via d’Aquino a Senigallia”

"Serve tutelare il diritto allo sport dei ragazzi"

1.058 Letture
Un commento
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia - aprile 2025
Occupato il Liceo Perticari di via D'Aquino
Il Consigliere provinciale Graziano Stacchiotti ha inviato nella giornata odierna una nota ufficiale via PEC al Presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali, per chiedere chiarimenti urgenti in merito alla decisione di avviare i lavori di ristrutturazione della palestra delle ex Magistrali di via d’Aquino a Senigallia, comunicata con un preavviso di soli cinque giorni.

La misura, resa nota improvvisamente, comporta la sospensione immediata delle attività sportive e motorie di oltre 120 ragazzi, di cui circa 60 appartenenti a società sportive del territorio, nel pieno della stagione agonistica.
 
“Comprendiamo l’importanza degli interventi di manutenzione e sicurezza – dichiara Stacchiotti – ma non si può lasciare decine di giovani e studenti senza uno spazio per l’attività motoria proprio nel momento di massimo impegno sportivo. Ho chiesto ufficialmente al Presidente di valutare la possibilità di posticipare i lavori al periodo estivo, quando le attività scolastiche e sportive sono sospese.”
 
Nella nota inviata al Presidente Carnevali, il consigliere provinciale ha chiesto di convocare un incontro urgente con l’Ufficio Edilizia Scolastica, le società sportive e i rappresentanti delle famiglie, al fine di individuare una soluzione condivisa che salvaguardi il diritto allo sport e all’educazione fisica dei ragazzi.
 
“Non possiamo permettere che, ancora una volta, lo sport venga penalizzato – aggiunge Stacchiotti –. Le istituzioni devono essere alleate delle famiglie e dei giovani, non creare ulteriori difficoltà. È necessario trovare un equilibrio tra esigenze tecniche e bisogni educativi.”
 
 
Graziano Stacchiotti
Consigliere Provinciale – Provincia di Ancona
Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2025-10-24 14:03:54
Non ho idea della natura del'intervento ma mi viene da dire solo una cosa...un mio pensiero...rivolto al consigliere Graziano Stacchiotti... è pronto però ad assumersi TUTTE le responsabilità legate ad eventuali danni a persone o cose e imputabili al mancato (posticipo) intertvento? ripeto..non ho idea di cosa dovranno fare ma...se poi vengono giu i pannelli del soffitto (che forse nemmeno ci sono in questa palestra) come accaduto all'ex marchetti? è pronto a rispondere lei in prima persona di queste cose? se SI..allora non vedo nulla di male nel posticipare l'intervento se non il fatto che i ragazzi praticheranno sport in una struttura struttura che è stat già dichiarata non perfetta e che bisogno di interventi di manutenzione...lo sport deve aggregare e stimolare i giovani ma va fatto dove è sicuro farlo...da padre prima vorrei ben capire di che lavori parliamo..e solo dopo portare mio figlio in palestra...se sono 2 tubi dell'acqua che rischiano di saltare ok...se si parla di strutture da mettere in sicurezza...beh..altro che posticipare....chiudete oggi e fate i lavori!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno