Hugo Pratt Comics Award a Senigallia
Sabato 25 ottobre la premiazione dei vincitori delle scuole europee di fumetto. Ecco a chi andranno i cinque riconoscimenti

Nel nome di Hugo Pratt, un premio ai giovani artisti del fumetto delle scuole europee.
A 30 anni dalla scomparsa del grande disegnatore veneziano e a quasi 100 dalla nascita, il 25 ottobre 2025 si concluderà a Senigallia la prima edizione del premio internazionale Hugo Pratt Comics Award riservato agli studenti delle scuole di fumetto europee valutati da una giuria composta da 22 persone tra cui giornalisti del settore, scrittori, esperti di comunicazione.
Oltre a una targa commemorativa del premio, gli autori vincitori vedranno le loro storie pubblicate su un volume con la nuova carta ecologica SPARTO fornita dalla cartiera Favini, realizzata con la pianta erbacea da cui prende il nome e quindi senza l’utilizzo di cellulosa proveniente da alberi.
Il volume verrà distribuito gratuitamente nel circuito delle librerie Mondadori – Rizzoli.
I premi verranno assegnati sia agli allievi che alle scuole di appartenenza.
Questi i vincitori e le relative scuole:
– Miglior Storia “A Chill Guy” di Dario D’Angelo – Scuola di Fumetto / Grafimated Palermo
– Miglior Sceneggiatura “ COAL” di Ael Collombel e Paul Gronen – Ecole Jean Trubert – Parigi
– Miglior Disegno “Dark Days” di Manga Samuel – Ecole Jean Trubert – Parigi
– Miglior Colorazione “The Baron in the Trees” di Filippo Morcella – Scuola Romana dei Fumetti
– Miglior Copertina “The Artists’ Planet” di Ulisse Grappasonni – Acca Academy – Jesi
La cerimonia di premiazione avverrà alle ore 18,00 presso l’Auditorium San Rocco (ex Chiesa) nella splendida Piazza Garibaldi a Senigallia, alla presenza di personalità del mondo artistico e culturale e dell’amministrazione comunale di Senigallia, e sarà presentata da Patrizia Zanotti, managing director di CONG sa, la società che gestisce i diritti di tutta la produzione artistica di Pratt, da Giorgio Amadei, ideatore e organizzatore del Premio e dal giornalista Fabrizio Paladini.
I lavori delle cinque categorie premiate saranno esposti nel pianterreno della Rocca Roveresca di Senigallia fino a 30 novembre, congiuntamente alla mostra nei seminterrati dedicata alla Vita, le Opere e le Letture di Hugo Pratt.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!