SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro alla Biblioteca Antonelliana sul rapporto tra adulti e adolescenti

In programma sabato 25 ottobre a partire dalle ore 9.30

Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni
Incontro sul rapporto con gli adolescenti

Un evento da non perdere, sabato 25 ottobre 2025, dalle 9:30 alle 12:00, presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia. L’incontro gratuito, dal titolo “La Fabbrica del Legame: nuove chiavi di lettura del rapporto con gli adolescenti”, si rivolge a genitori, educatori e insegnanti interessati ad approfondire il tema attraverso uno sguardo socio-antropologico sul mutamento dei riti e dei ruoli generazionali.

Un evento per riflettere sull’età adolescenziale, sul ruolo degli adulti e sul tema del legame.

A condurre l’incontro sarà Felice di Lernia, noto antropologo e blogger che da oltre trent’anni si occupa di persone, sistemi, teorie e pratiche educative.

La partecipazione è gratuita, ma i posti in presenza sono limitati: è necessario iscriversi online tramite questo link: Iscrizione online

A conclusione dell’evento, sarà offerto un piccolo buffet per ringraziare tutti i partecipanti, un’occasione conviviale per scambiarsi impressioni e creare nuovi spunti di riflessione.

Si tratta dell’ultimo evento all’interno del progetto “Stiamo in rete” che ha coinvolto minori tra gli 11 e i 17 anni, dove abbiamo proposto incontri, laboratori e convegni per:

  • La valorizzazione del supporto tra pari
  • Il sostegno alla genitorialità
  • Il rafforzamento del dialogo tra scuole, famiglie e altri stakeholder locali

 

Siamo felici di condividere la conclusione del progetto, partito a luglio 2024, dove abbiamo lavorato in modo sinergico con la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti e la Cooperativa LELLA 2001, raggiungendo così i territori di Senigallia, Fano e San Benedetto del Tronto. La nostra rete è stata aggiudicataria del Bando Educare Insieme, promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il nostro progetto, #STIAMOINRETE, ha avuto l’obiettivo di promuovere il benessere e prevenire il disagio adolescenziale attraverso interventi educativi, ricreativi e di sostegno allo studio.

40 anni di Casa della Gioventù

Questo è uno degli ultimi eventi che chiuderà quest’anno così speciale per noi. Un anno che segna un importante traguardo: 40 anni di attività al servizio della comunità. Un traguardo che sottolinea la continua crescita e l’impegno a migliorare la qualità della vita di minori, famiglie, fragili e disabili.

Siete tutti invitati sabato 25 ottobre al nostro evento di chiusura, ricordiamo che si tratta di evento gratuito con iscrizione online obbligatoria online.

Per informazioni sul progetto:
Carmen Cervasi, Area Minori e Famiglie di Casa della Gioventù
Tel: 349 366 27 39
Email: carmen.cervasi@casadellagioventu.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno