SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il regista Pietro Marcello ospite al Cinema Gabbiano per “Duse”

Venerdì 26 settembre (ore 19:30) apericinema e a seguire proiezione e dibattito

BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - I vantaggi di essere socio
Pietro Marcello al Gabbiano per presentare il suo film Duse

Archiviata la stagione dell’Arena all’aperto, non si fermano le iniziative del Gabbiano per portare in sala e a diretto contatto con il pubblico i migliori autori del nostro cinema.

E considerato il successo degli apericinema estivi, che permettono di conoscere più da vicino i protagonisti, l’operazione sarà riproposta anche all’interno: ecco dunque che venerdì 26 settembre ci sarà un’occasione preziosa per incontrare Pietro Marcello, regista del film “Duse”, già emerso tra le firme più interessanti del cinema italiano fin dal 2009 con il prezioso La bocca del lupo e poi progressivamente salito nella notorietà fino alla consacrazione anche internazionale con il bellissimo Martin Eden del 2019 interpretato da Luca Marinelli (vincitore della Coppa Volpi per la sua interpretazione).

In questi giorni Marcello è tornato nelle sale con il suo ultimo lavoro, dedicato appunto alla vita della leggendaria attrice Eleonora Duse, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi nei panni della protagonista. Presentato in Concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, il film racconta un periodo preciso della vita dell’artista, quello dei tempi feroci tra la Grande Guerra e l’ascesa del fascismo, in cui la sua carriera sembra giunta al termine. Ma la “Divina” sente un richiamo più forte di ogni rassegnazione e torna lì dove la sua vita è iniziata: sul palcoscenico, non solo per il desiderio di recitare ma per l’urgenza profonda di riaffermare sé stessa in un mondo che cambia inesorabilmente e che minaccia di toglierle tutto. La Duse sceglierà allora il teatro come unico spazio di verità e di resistenza, dimostrando che non si può rinunciare alla propria natura.

Per raccontare questa splendida storia e soprattutto la chiave con cui Pietro Marcello ha deciso di raccontarla, il Gabbiano ha invitato il regista a intrattenersi con gli spettatori nel corso di un apericinema che si svolgerà dalle ore 19:30 in collaborazione di Fish Ham Senigallia. Chiunque intenda partecipare dovrà semplicemente prenotarsi alla mail gabbiano@cinemagabbiano.it e potrà così conversare amabilmente con Pietro Marcello. Per motivi logistici il numero dei posti disponibili sarà limitato, dunque il consiglio per tutti gli interessati è quello di affrettarsi a prenotare.

Il Cinema Gabbiano ha anche pensato per l’occasione a un piccolo omaggio: tutti coloro che si prenoteranno per l’apericinema riceveranno in regalo il poster originale del film (potranno scegliere fra tre tipi di manifesti) autografato dal regista.

A seguire, alle ore 21:15, avrà inizio la proiezione di Duse e Pietro Marcello rimarrà in sala a disposizione di tutto il pubblico, e non solo dei partecipanti all’apericinema, per dibatterne a fine proiezione.

La prenotazione all’apericinema include automaticamente sia il biglietto per la proiezione sia il poster.

I biglietti per la sola proiezione, invece, sono già disponibili alla cassa del cinema oppure su www.cinemagabbiano.it

Cinema Gabbiano
Pubblicato Giovedì 25 settembre, 2025 
alle ore 2:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno