Lega Navale Senigallia alla Regata del Conero
Ha partecipato a questa edizione anche la società senigalliese

Anche per il 2025 la Lega Navale Senigallia ha fatto ben figurare la vela cittadina alla 26a edizione della Regata del Conero, ormai una classica per l’Adriatico centrale e non solo che domenica 21/09/2025 ha visto la partecipazione di ben cinque equipaggi della L.N.I. Senigallia.
Le barche che hanno preso parte alla competizione avevano varie lunghezze ed andavano dal Sun Way 25 “Jamelis Oryboat” di Orietta Mencaroni fino al Benetau Cyclades 39 “Palomita” di Marco Baldini. Non potevano ovviamente mancare l’Elan 31 di Andrea Gambadori “Ciquita Molestosa”, il Bavaria 31 “La Pitta” di Romualdo Quaglia ed il Sun Fast 26 “Globulo Rosso” di Federico Giacomucci. Proprio “Globulo Rosso” ha chiuso in prima posizione in una delle classi più battagliere ed affollate , quella relativa a barche da crociera a vele bianche di circa 7/8 metri, dove in acqua gareggiavano ben 14 equipaggi.
Abbiamo chiesto a Federico un piccolo resoconto della sua impresa e ci fa sapere che “siamo partiti già da subito con un vento teso di bolina intorno ai 16/17 nodi, bella partenza e poi dopo abbiamo cercato di mantenere il più possibile la posizione, siamo arrivati bene alla boa di ritorno e da il in poi è stata una volata perché con vento tra i 15/18 nodi al lasco siamo venuti su molto bene, facendo all’inizio una strategia un po’ diversa con una andatura a farfalla per liberarci dai rifiuti degli altri e poi ho stretto e sono andato direttamente in boa. E’ stata una regata meravigliosa”. Ma ci teniamo a far sapere che Federico ha anche aggiunto la cosa più importante che “ci siamo diveriti molto e con il gruppo di Senigallia siamo stati molto bene”. La Lega Navale Senigallia, infatti, ormai da anni può contare su di un gruppo di velisti molto affiatati che ogni anno a primavera trova un bel momento di aggregazione nel tradizionale corso “Vela per Tutti”, un corso di primo apporccio alla vela su barche da crociera che per tanti rappresenta un importante punto di partenza per conoscere e vivere il mare. Molti degli allievi degli ultimi anni avranno sicuramente avuto la possibilità di uscire in mare con l’immancabile “Globulo Rosso” ed imparare anche da Federico i primi rudimenti della vela.
Ma non potevamo non sentire anche Romulado che con il suo Bavaria 31 si è classificato terzo nella categoria Vele bianche VII per barche da crociera tra i 9 ed i 10 metri circa. A bordo di “La Pitta” ci fanno sapere che “siamo soddisfatti del risultato, squadra fantastica, attenta e veloce nelle manovre, abbiamo fatto una buona partenza ed una buona regata. Bella giornata di sport con vento giusto, mare tranquillo, suggestivo il campo di regata con 180 barche. Ottima organizzazione come sempre”. Anche nelle parole di Romualo si denota l’importanza della squadra e quanto il mare e la vela appasionano le persone facendole collaborare insieme, quindi ……non potete far altro che venire a trovarci nella nostra sede in Via della Darsena al porto di Senigallia, Vi aspettiamo …..noi usciamo anche in inverno !!!
Da
Lega Navale


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!