SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ampia partecipazione al racconto dei 50 anni di EDRA Costruzioni

Si è svolto un doppio appuntamento nelle giornate del 19 e 20 settembre

Pizzeria da Corrado, On the Road, On the Beach, Lab - Pongelli di Ostra Vetere, Senigallia, Fano
Mostra "Edra50 - Costruire Storia"

Conclusi con grande successo gli eventi per il suo 50º anniversario, EDRA Costruzioni archivia le celebrazioni e si proietta con decisione verso il futuro. Il duplice appuntamento del 19 e 20 settembre ha saputo unire il mondo cooperativo e quello culturale, riflettendo la nuova visione strategica dell’impresa senigalliese, forte di un radicale rinnovamento della sua classe dirigente.

Il successo e il profondo legame con il territorio, celebrati venerdì 19 settembre al PerBacco Countryhouse con oltre 250 ospiti, poggiano su mezzo secolo di realizzazioni che hanno segnato il paesaggio e la vita della comunità. Dalle grandi infrastrutture agli interventi di recupero su gioielli storici, fino a progetti residenziali, industriali e culturali in tutte le Marche; la storia di EDRA Costruzioni ha generato opere iconiche.

È proprio su questo patrimonio che si innesta la visione del futuro della cooperativa. L’inaugurazione della mostra d’avanguardia EDRA50_Costruire_Storia, sabato 20 settembre, ha segnato una svolta. Curata da Simona Guerra, l’esposizione reinterpreta queste stesse opere iconiche attraverso lo sguardo critico e contemporaneo delle fotografe Francesca Tilio, Cristina Pergolini, Francesca Covarelli e Giulia Bianchi. Un’operazione culturale che simboleggia la volontà del nuovo corso di EDRA Costruzioni, guidato dal Presidente Gabriele Gentili, di non limitarsi a costruire ma di produrre significato e dialogo.

Gli eventi hanno sancito la vitalità di un modello cooperativo capace di evolvere, come sottolineato negli interventi di Gianmaria Balducci, Presidente nazionale di Legacoop Produzione e Servizi e Gianfranco Alleruzzo, Presidente di Legacoop Marche. Forte di un completo ricambio dirigenziale, EDRA Costruzioni non si adagia sui successi passati ma li usa come fondamenta per affrontare le sfide future: sostenibilità, innovazione e un dialogo sempre più stretto con la società attraverso nuovi linguaggi, come quello dell’arte fotografica e dell’intelligenza artificiale.

La mostra EDRA50_Costruire_Storia resterà aperta al pubblico, con accesso gratuito 24/7, presso il Mastai Hotel di Senigallia fino al 30 ottobre, offrendo a tutti la possibilità di partecipare a questa nuova narrazione.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Sabato 27 settembre, 2025 
alle ore 6:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno