Nasce il Comitato delle Piramidi di Senigallia
"Le scelte future, tipo quelle sulla Ciclovia Adriatica, vanno discusse in confronto e condivise"

Si informa la cittadinanza che, a seguito di un percorso di confronto avviato nei mesi scorsi, tra i proprietari ed i residenti, è stato ufficialmente costituito
il Comitato di Proprietari del Complesso Le Piramidi di Senigallia (CPS).
Il Comitato nasce dall’esigenza di dare voce unitaria, organizzata e legalmente riconosciuta ai proprietari del complesso e più in generale, a chi ha a cuore la tutela e la valorizzazione di questa parte della città.
Negli ultimi anni, nella parte Nord di Senigallia si sono susseguiti eventi di varia natura che hanno determinato un peggioramento della vivibilità , oltre che una diffusa opinione di degrado del territorio circostante, incidendo negativamente sulla qualità di vita e sul valore immobiliare.
Il Comitato si pone quindi l’obiettivo di:
•
Monitorare qualsiasi possibile intervento, sia pubblico che privato, che incida su questo territorio.
•
Promuovere azioni volte a garantire la migliore sicurezza e la migliore viabilità possibili, per quella che sarà la futura realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, parcheggi adeguati, rotatorie e dispositivi di moderazione del traffico, con particolare attenzione alla viabilità stagionale; il tutto coadiuvato da quelle che sono le peculiarità idrogeologiche, naturali e urbanistiche di questo territorio.
•
Tutela degli spazi balneari, pubblici e privati, per garantire una fruizione ordinata e rispettosa.
•
Salvaguardare l’ambiente naturale, con attenzione al fiume, al mare e al patrimonio faunistico e botanico, riconosciuti come elementi di valore per la biodiversità locale.
Particolare attenzione è rivolta anche alle imminenti realizzazioni approvate e in approvazione, e a quelle da programmare da parte del Comune di Senigallia e dagli altri enti locali, compresa la Ciclovia Adriatica (di superiore volontà Europea).
Tali opere avranno un impatto determinante su questa parte della città, che costituisce, non solo simbolicamente, l’accesso nord della città resiliente di Senigallia. Queste trasformazioni richiedono, a nostro avviso, un confronto costante e costruttivo con le istituzioni e tutti gli organismi deputati, per la reciproca e corretta definizione.
A garanzia della propria azione, il Comitato si avvale della consulenza e collaborazione di professionisti qualificati in ambito legale e urbanistico. Il Comitato di Proprietari del Complesso Le Piramidi CPS è aperto al confronto, non solo con i residenti, ma con tutti i cittadini che vorranno condividere la volontà di difendere e valorizzare il territorio, migliorandone la vivibilità e la bellezza.
Chi desidera aderire, sostenere o semplicemente conoscere meglio le nostre attività, può contattarci all’indirizzo: info.comitatopiramidisenigallia@gmail.com
CPS,
“Il Comitato di Proprietari del Complesso Le Piramidi di Senigallia”


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!