Prove Invalsi e nuova scuola: un’accoppiata vincente per l’inizio del nuovo anno scolastico
Appuntamento quindi ai nostri alunni e alle nostre alunne nella nuova sede della Marchetti in viale Dei Gerani 40 a Senigallia

Prove Invalsi e nuova scuola: un’accoppiata vincente per l’inizio del nuovo anno scolastico!
Una scuola è una comunità che ha come scopo la formazione delle alunne e degli alunni sia come cittadini responsabili sia come persone preparate e curiose di ciò che le circonda.
Questa è una missione complessa da realizzare giorno per giorno.
Essere una buona scuola vuol dire costruire intorno agli alunni un clima positivo e stimolante, offrire occasioni di apprendimento solide e accattivanti, essere sensibili alle necessità e alle sensibilità di tutti.
Insomma insegnare e far crescere il nostro futuro è un impegno difficile ma esaltante, che si nutre spesso di piccole conquiste, di traguardi raggiunti in silenzio e con tanta dedizione.
Questo lavoro complesso non è sempre evidente e riconosciuto unanimemente ed allora, quando il successo della nostra proposta formativa è certificato, è importante renderlo noto perché esso è il risultato di uno sforzo corale e spesso sconosciuto ai più.
L’Invalsi, il sistema di rilevazione nazionale delle competenze degli alunni, ha comunicato i risultati della secondaria di primo grado Marchetti a conclusione del primo ciclo di studi per italiano, matematica e inglese dell’anno scolastico 2024-2025.
I dati ministeriali non solo confermano il trend positivo della scuola negli ultimi anni ma, addirittura, la posizionano significativamente al di sopra della media sia a livello regionale sia a livello nazionale, sia in italiano sia in matematica sia in inglese.
Le prove Invalsi per noi non sono solo numeri e dati, ma sono un’evidenza che premia l’impegno dei nostri ragazzi e ragazze, sono conferma della loro solida preparazione e della capacità di docenti, personale Ata e della Dirigente di fare squadra a beneficio dei nostri alunni e di tutta la comunità.
Insomma oltre ai numeri e alle classifiche ciò che è importante per noi della Marchetti è aver fatto un buon lavoro, un impegno che dà i suoi frutti e che intendiamo consolidare nei prossimi anni.
All’inizio di questo nuovo anno scolastico riponiamo grande fiducia nella capacità di tutti, alunni e docenti di continuare a collaborare e certamente il nuovo plesso scolastico con i suoi spazi moderni e luminosi ci proietterà con maggior slancio verso nuovi traguardi e nuove sfide.
Appuntamento quindi ai nostri alunni e alle nostre alunne nella nuova sede della Marchetti in viale Dei Gerani 40.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!