SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner

Uliassi sempre tra migliori ristoranti al mondo: Senigallia brilla ancora tra i “50 Best 2025”

Il ristorante scala la classifica mondiale "The World's 50 Best Restaurants" e sale al 43° posto. Al vertice il Maido di Lima

5.557 Letture
commenti
Staff del ristorante Uliassi

Il ristorante Uliassi di Senigallia mantiene il suo posto d’onore nella gastronomia mondiale.

Alla cerimonia dei “The World’s 50 Best Restaurants 2025”, tenutasi il 19 giugno a Torino, il locale guidato dai fratelli UliassiMauro Uliassi in cucina e Catia in sala, entrambi presenti alla serata, si è piazzato al 43° posto nella prestigiosa classifica internazionale, con un balzo in avanti di sette posizioni rispetto all’anno precedente.

Un risultato importante non solo per il ristorante, ma anche per tutta la città, che ancora una volta si conferma tra le capitali della grande cucina, attirando l’attenzione di pubblico e critica da tutto il mondo.

Al vertice della classifica si è posizionato Maido, rinomato ristorante di Lima, in Perù. L’Italia vanta altre sei presenze tra i migliori cinquanta: Lido 84 a Gardone Riviera (16°), Reale a Castel di Sangro (18°), Atelier Moessmer Norbert Niederkofler a Brunico (20°), Le Calandre a Rubano (31°) e Piazza Duomo ad Alba (32°), oltre naturalmente a Uliassi.

The World’s 50 Best Restaurants 2025Nel corso della serata assegnati anche numerosi premi speciali. Il ristorante Potong di Bangkok ha ricevuto il riconoscimento come migliore nuova entrata, mentre Ikoyi di Londra è stato premiato come la scalata più impressionante dell’anno. Il Woodford Reserve Icon Award è andato a Massimo Bottura e Lara Gilmore, mentre il titolo di miglior pastry chef del mondo è stato assegnato a Maxime Frédéric di Parigi. Il premio per il miglior sommelier è stato conferito a Mohamed Benabdallah dell’Asador Etxebarri in Spagna. Il ristorante Celele di Cartagena ha ricevuto il Sustainable Restaurant Award, e lo chef Albert Adrià dell’Enigma di Barcellona è stato scelto dai colleghi per l’Estrella Damm Chefs’ Choice Award.

Per Uliassi un nuovo, prestigioso traguardo che conferma la continuità di un’eccellenza gastronomica nata a pochi passi dal mare di Senigallia e ormai nota in tutto il mondo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno