SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vola Senigallia presenta un progetto per migliorare la mobilità sostenibile

Si chiama "Bike to work" ed è già stata presentata con successo altrove

1.139 Letture
commenti
B&V Broker - Broker di assicurazioni a Senigallia
ciclisti, biciclette
Presentata una mozione per incentivare la mobilità sostenibile e migliorare la qualità della vita in città.
 

Come prima firmataria, insieme agli altri consiglieri di minoranza, ho presentato una mozione che verrà discussa nella seduta del Consiglio Comunale del 29 maggio e che ha come oggetto “Progetto sperimentale Byke to Work”. Un’iniziativa dedicata alla promozione della mobilità sostenibile nella nostra città.
Il progetto “Byke to Work”, già utilizzato in diverse altre città italiane, si propone di incentivare l’uso della mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto principale per i lavoratori. 
 
Promuovere la mobilità sostenibile nei percorsi casa-lavoro-casa significa agire contemporaneamente su più fattori: migliorare la qualità della vita di lavoratrici e lavoratori promuovendo uno stile di vita sano e attivo,  ridurre l’impatto ambientale legato al traffico veicolare, ridurre la congestione del traffico e aumentare la fruibilità dei parcheggi disponibili.
Una mozione che riafferma insomma la centralità della “mobilità dolce” e la necessità di ridisegnare il concetto stesso del muoversi in città, all’insegna della riduzione del traffico e degli stessi spostamenti in ambito urbano.
 L’iniziativa prevede vantaggi per chi sceglie mezzi di trasporto ecologici, ossia  per i dipendenti che decidono di aderire al progetto, vengono previsti degli incentivi economici erogati in base ai km percorsi in bicicletta usata come mezzo di trasporto nel tragitto casa-lavoro al posto dell’auto.
 
La formula Bike to Work rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra amministrazione pubblica, aziende e cittadini per promuovere una mobilità più sostenibile e responsabile dimostrando che è possibile, grazie anche a piccoli incentivi, cambiare le nostre abitudini quotidiane con un impatto significativo sull’ambiente e sulla nostra salute.
Confido e confidiamo pertanto in un voto unanime del Consiglio Comunale per questo progetto che mette al centro mobilità sostenibile e sani stili di vita. 
 
Stefania Pagani – Vola Senigallia
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 27 maggio, 2025 
alle ore 10:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno