SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conferenza sulla pittrice Carlotta Zandri all’Auditorium delle Emozioni di Scapezzano

Sarà tenuta domenica 16 giugno (ore 18.15) dallo storico dell'arte Donato Mori

La pittrice Carlotta Zandri

Domenica 16 giugno alle 18,15 nell’Auditorium delle Emozioni lo storico dell’arte Donato Mori terrà una conferenza su Carlotta Zandri, una pittrice nativa di Scapezzano vissuta tra Otto e Novecento da lui riscoperta.

Costei andò a studiare pittura a Roma, dove fu elogiata dall’illustre pittore e professore Francesco Podesti, ma non fu ammessa all’Istituto d’Arte perché donna. Nonostante le difficoltà incontrate in un mondo monopolizzato dagli uomini, riuscì a studiare, a fare carriera e a vivere del proprio lavoro di pittrice, dimostrando con la sua breve vita come l’arte possa essere uno strumento di emancipazione femminile.

Durante la conferenza le emozioni della Zandri in tre particolari momenti del suo percorso biografico e artistico saranno evocate da suggestivi brani musicali dell’epoca (Puccini, Chopin e Chaminade), eseguiti al pianoforte da Miriam Cenerelli. L’evento di grande interesse culturale è stato organizzato dall’Associazione Amarantos – Cerchio Interculturale Donne per la Pace con la collaborazione di: Parrocchia S. Giovanni Battista di Scapezzano, Comune di Senigallia, Libreria Iobook e Università per la Pace delle Marche.

 

da: Associazione Amarantos

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura