SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Come funzionano le lenti fotocromatiche? Ottica Casagrande Lorella te lo spiega

Tutto quello che devi sapere per un acquisto consapevole

Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia
Ottica Casagrande Lorella - Lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche sono una particolare tipologia di lenti per occhiali che si scuriscono progressivamente con la luce del sole: più la luce è intensa, più le lenti diventano scure, per poi schiarirsi in assenza di raggi UV.

Il loro funzionamento è molto semplice: quando la persona si trova in un ambiente interno, le lenti sono trasparenti, come un comunissimo occhiale da vista; nel momento in cui la stessa persona si sposta all’esterno, esposta alla luce del sole e ai raggi UV, le lenti diventano progressivamente più scure, proteggendo gli occhi.

A differenza delle lenti da sole e delle lenti da vista classiche, le fotocromatiche offrono una comodità in più, che è quella di possedere un unico e solo occhiale da vista utilizzabile anche in ambienti esterni, al sole.

Ottica Casagrande Lorella - Lenti fotocromaticheLe lenti fotocromatiche non sono tutte uguali e soprattutto non sono le stesse che erano in commercio anni fa: esistono varie ditte di lenti e alcune, come ad esempio la Hoya, leader mondiale nella produzione di lenti oftalmiche, hanno investito molto negli ultimi anni nello sviluppo delle migliori tecnologie per la realizzazione di lenti fotocromatiche ad altissima prestazione

Ottica Casagrande Lorella - Lenti fotocromaticheEsistono poi varie tipologie di lenti fotocromatiche:
lenti fotocromatiche classiche che scuriscono in vari colori tra cui il verde, il grigio, il marrone
lenti fotocromatiche dark che raggiungono l’intensità di colore di un vero e proprio occhiale da sole e riesco a scurire fino al 40% anche alla guida dove il parabrezza dell’auto scherma parte dei raggi UV
lenti fotocromatiche fast molto veloci a scurirsi e a tornare bianche
lenti fotocromatiche fashion che si trasformano il lenti specchiate o scuriscono in vari colori moda tra cui il rosa, il blu e l’arancione…

Quello che devi sapere prima di acquistare le lenti fotocromatiche

Vantaggi
Visione confortevole in tutte le condizioni di luce: in ambienti interni, esterni, durante le ore del giorno o della notte, le lenti fotocromatiche offrono una performance visiva e una protezione eccellenti grazie all’adattamento intelligente a tutte le condizioni di luce
Protezione totale dai raggi UVA e UVB. Le lenti fotocromatiche proteggono anche all’ombra: a seconda dell’intensità dei raggi UV all’ombra, le lenti fotocromatiche non si scuriscono come alla piena luce del sole, ma continuano a conservare il 100% di protezione solare UV.
Un solo paio di occhiali per tutte le condizioni di luce solare. Le lenti fotocromatiche sono completamente trasparenti allo stato chiaro, e questo le rende perfettamente adatte a essere utilizzate al chiuso e nelle ore notturne. Inoltre, quando vengono esposte alla luce solare si scuriscono nella misura necessaria a garantire una sufficiente protezione dal riverbero, raggiungendo un grado di scurimento simile a quello degli occhiali da sole in piena luce.

Limiti
Capacità di scurimento limitata alla guida. Le lenti fotocromatiche classiche non scuriscono in automobile mentre le lenti fotocromatiche dark alla guida riescono a scurire al massimo fino ad un 40%: dal momento che la maggior parte della radiazione ultravioletta, responsabile dell’attivazione delle lenti, viene assorbita dal parabrezza dell’automobile, le lenti non raggiungono il medesimo grado di scurimento all’interno dell’auto come all’esterno.
Prestazioni migliori con temperature basse piuttosto che con temperature elevate. Le lenti fotocromatiche in alcuni casi non sostituiscono completamente gli occhiali da sole: in ambienti esposti a forte irraggiamento solare e in presenza di temperature elevate un paio di occhiali da sole specifici a tonalità fissa potrebbe offrire una maggiore protezione dall’abbagliamento e il massimo comfort visivo.

Se vuoi avere maggiori informazioni e vedere come funzionano le lenti fotocromatiche il nostro team di ottici-optometristi ti aspetta in negozio per consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze visive.

 

 

Ottica Casagrande LorellaOttica Casagrande Lorella
Via Mastai 28 – Senigallia
Tel. 071 63314 Cell. 3459723535
ottica@otticacasagrandelorella.it
www.otticacasagrandelorella.it
Seguici su facebook e su instagram

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno