SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Festa dei Folli 2024 - Corinaldo - 25/26/27/28 aprile

Il monumento al partigiano di Senigallia lasciato in un triste abbandono

"La memoria andrebbe coltivata come antidoto all'indifferenza"

1.076 Letture
commenti

“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati” (Pietro Calamandrei, padre costituente)

.
Pensavamo che la memoria andasse coltivata come antidoto all’indifferenza. Non ci saremmo mai aspettati che nella nostra città, la memoria andasse anche curata dal degrado generato dall’indifferenza.
Questo pomeriggio, muniti di rastrello, motosega e scope, ci siamo ritrovati in località San Silvestro dinanzi al monumento dedicato al Partigiano Aldo Cameranesi, ucciso dai nazifascisti il 22 giugno 1944 durante un rastrellamento.
Il monumento versava in stato di totale abbandono e incuria, come dimostrano le foto allegate.
La memoria del Partigiano Cameranesi, la memoria della Resistenza partigiana, non meritano indifferenza, degrado incuria.
Oggi, noi che la memoria la coltiviamo, ce ne siamo anche presi cura materialmente, vista la totale assenza delle istituzioni preposte.
Il monumento al Partigiano Cameranesi è un luogo di pellegrinaggio laico e antifascista. Il 25 Aprile come sempre, inizieremo da lì a commemorare la Liberazione dal fascismo e dal nazismo.

Diritti al Futuro
Pubblicato Mercoledì 27 marzo, 2024 
alle ore 10:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno