SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Iscriviti al canale Whatsapp

Costruzione nuovo polo scolastico Cesanella: scoperti frammenti di eternit in area cantiere

Necessarie modifiche ai lavori: ripercussioni su tempi, costi e logistica. Anticipato trasferimento della scuola dell'infanzia

1.927 Letture
commenti
Nuovo polo per l'infanzia alla Cesanella: progetto asilo nido e scuola materna

Durante i lavori di scavo per la realizzazione del nuovo plesso scolastico 0/6 a Cesanella, si è scoperto, all’interno dell’area di cantiere, che a circa 50 cm di profondità, nel terreno di riempimento, sono presenti dei frammenti di eternit.

In seguito al rinvenimento i lavori per la costruzione del nuovo edificio sono stati immediatamente sospesi e sono stati contestualmente interessati secondo la procedura di legge tutti gli Enti competenti: AST, ARPAM, Provincia di Ancona e Prefettura.

Il Comune ha già provveduto ad incaricare uno studio specializzato che in questi giorni, attraverso un minuzioso esame del terreno, sta valutando ed individuando il quantitativo di materiale interessato.

Successivamente inizieranno con la massima rapidità i lavori per bonificare completamente l’area, che saranno effettuati da società specializzata sotto l’accurato controllo dell’AST e degli enti altri Enti competenti, in modo da garantire la corretta esecuzione delle procedure di smaltimento dell’eternit.

I lavori di bonifica comporteranno ovviamente inevitabili ripercussioni sulla durata dei lavori, sui costi necessari per la realizzazione del nuovo plesso scolastico 0/6 anni e sulla attuale organizzazione scolastica.

Con l’occasione l’Amministrazione ha infatti valutato di anticipare lo spostamento delle tre sezioni della scuola dell’infanzia Girotondo di Cesanella, precedentemente programmato per la pausa estiva.

In accordo con la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord “Mario Giacomelli” si sono valutate con attenzione le soluzioni percorribili, individuando gli spazi per la didattica e per i servizi di refezione dove trasferire i bambini al rientro dalle vacanze di Pasqua e prima delle operazioni di bonifica.

Il trasferimento degli alunni e i risultati delle indagini preliminari già in corso potranno permettere nel più breve tempo possibile di riprendere i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico 0-6 di Cesanella, un edificio di grande qualità sia dal punto di vista strutturale che a livello di eco sostenibilità e capace di offrire una risposta concreta alla domanda proveniente da una zona della città in forte espansione demografica.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno