Ancora una ricetta tipica giapponese: come preparare la Tataki di tonno
Su Senigallia Notizie la terza pietanza presentata dal ristorante Sushò al "Corso Showcooking 4 Ristoranti"
Il secondo appuntamento del “Corso Showcooking 4 Ristoranti” presso l’Istituto Panzini di Senigallia, tenutosi martedì 6 febbraio 2024, è stato un grande successo. La serata è stata organizzata dall’Associazione Provinciale Cuochi Ancona e ha visto la partecipazione del Ristorante Sushò di Corinaldo.
Il ristorante protagonista a inizio febbraio dell’appuntamento del “Corso Showcooking 4 Ristoranti” concede ora a Senigallia Notizie di pubblicare le ricette dei piatti presentati ai corsisti dallo chef Giacomo Pellegrini e dal suo staff. Questa volta conosceremo a fondo una famosa pietanza della cucina giappone: la Tataki di tonno.
Tataki di Tonno
Ingredienti:
– 90gr di tonno rosso
– semi di sesamo bianchi e neri tostati q.b.
– 5gr salsa teriyaki
– olio di sesamo
Procedimento:
Spennellate il trancio di tonno con la salsa teriyaki. Aggiungete un filo d’olio in padella e fatelo ben scaldare scottando poi ogni lato della tataki per circa 30 secondi a lato (in base alla vostra preferenza di cottura basta tenerla qualche secondo in più o in meno). Togliete dal fuoco la tataki e spargete i lati con i semi di sesamo e tagliatela.
La tataki è pronta, vi consigliamo di accompagnarla con verdure saltate con soia, creme a preferenza (crema di patate e di peperoni sono le nostre preferite!), salsa o polpa di frutta esotica e non come il mango.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!