SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - Guarda le offerte

Proseguono iniziative promosse a Senigallia in occasione del Giorno della Memoria 2024

Sabato 27 e domenica 28 gennaio appuntamenti al Cinema Gabbiano, al Nuovo Melograno e in Sinagoga

Giorno della Memoria, Giornata della Memoria

La memoria da ascoltare è il filo conduttore di sabato 27 gennaio 2024, dalle ore 15.45 in poi. Il Giorno della Memoria inizia al cinema Gabbiano di Senigallia quando alle 15.45 sarà proiettato il film ‘L’ultima volta che siamo stati bambini’ ed a seguire il regista, Claudio Bisio, si collegherà in diretta con il cinema per essere intervistato dagli alunni e alunne che hanno approfondito in classe i temi proposti dal suo lungometraggio.

Il pomeriggio, che vedrà la presenza del Sindaco Massimo Olivetti, proseguirà con attività proposte da alcune classi delle Scuole secondarie di I grado ‘Mercantini’, ‘Fagnani’ e ‘Marchetti’ e del Liceo scientifico ‘Medi’.

Alle 21.00 ci si sposta al Nuovo Teatro Melograno, per la performance di Catia Urbinelli, Daniele Vocino e Cristian Strambolini in un reading teatrale dal titolo ‘Cronache dall’Olocausto’ (prenotazione obbligatoria sul sito www.nuovomelograno.it).

La domenica, 28 gennaio, ci sarà l’evento in sinagoga (spostato per rispettare il sabato ebraico) alle ore 18.00. La memoria in sinagoga prevede i saluti di Amos Zuares, Massimo Olivetti e Franco Manenti. Poi la parola passa al prof. Massimo Raffaeli, critico letterario per approfondire il tema ‘Primo Levi: memoria e ricordo’. La musica degli Arbitri elegantiae concluderà la serata.

Giorno della Memoria 2024 a SenigalliaGiorno della Memoria 2024 a Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno