SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimo incontro a Senigallia per la serie “Il fiume Misa – Nevola questo sconosciuto”

Mercoledì 15 novembre all'Auditorium San Rocco si parlerà di sezioni di transito fluviali, fosso scolmatore e ponti cittadini

1.448 Letture
commenti
Incontro organizzato da Novum all'Auditorium San Rocco

La serie di quattro incontri pubblici, per informare i cittadini sulle otto tematiche più importanti relativamente al bacino del Misa – Nevola promosse dall’Associazione di Promozione Sociale Novum, è giunta al suo ultimo appuntamento.

Si terrà mercoledì 15 novembre alle ore 21:00 all’Auditorium San Rocco – P.zza Garibaldi, 1 Senigallia (AN); l’incontro è pubblico, a ingresso libero e tratterà le seguenti tematiche:

1. Sezioni di transito prima del ponte della ferrovia e dopo dello stesso tenendo conto del canale centrale navigabile esistente nel ‘900 nel centro cittadino e dell’efficacia del fosso scolmatore “Penna” chiuso agli inizi del ‘900.
2. Ponti cittadini: quali sono da rifare, con che modalità e con quale ordine di priorità.

All’incontro sarà presente il dr. Dino Latini, Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, che porterà i saluti istituzionali e introdurrà alle tematiche della serata.

Relatori sono l’ing. Giuseppe Di Meglio, l’ing. Paolo Landi e il T.d.P. Giorgio Sartini componente della Segreteria Tecnica di Contratto di Fiume. Conduttore e moderatore della serata è il giornalista Sandro Galli.

L’ing. Paolo Landi è conosciuto nella nostra vallata ai più mentre per l’ing. Giuseppe Di Meglio, che lo vedono presente per portarci l’esperienza da lui acquisita sul campo e pertanto non solo teoricamente, spendiamo due parole sugli incarichi lavorativi da lui svolti.

L’ing. Giuseppe Di Meglio dal 1 ottobre 2003 ha prestato servizio su comando presso il Commissariato di Governo per l’emergenza idrogeologica in Campania. Rientrato presso la struttura comunale di Barano d’Ischia dal gennaio 2009 è divenuto Responsabile della Protezione Civile.

Dopo le relazioni si aprirà un confronto con i cittadini per rispondere ad ogni loro perplessità con l’intento di dare, oltre ad una conoscenza storica delle modificazioni avvenute, una visione generale di quanto è possibile fare, ma soprattutto da realizzare al più presto, nel tratto finale del Misa-Nevola per mitigare al massimo il rischio di ulteriori esondazioni nei comuni dell’entroterra e nella città di Senigallia.

All’incontro finale saranno presenti anche il Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e l’Assessore all’Ambiente Elena Campagnolo.

La segreteria tecnica dell’A.P.S. Novum

Il terzo incontro, tenuto venerdì 20 ottobre, che aveva trattato i temi delle esondazioni a Borgo Molino e delle aree golenali è visibile nella registrazione VIDEO integrale che avevamo proposto il 31 ottobre sulle pagine di Senigallia Notiziesul suo canale YouTube.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura