SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - We Love You

Incontro all’Auditorium San Rocco con il “medico di Lampedusa” Pietro Bartolo

Domenica 12 novembre alle ore 17.00 sul tema "Diritti, migranti, accoglienza: cos'è cambiato dal 3 ottobre 2013"

Incontro con Pietro Bartolo all'Auditorium San Rocco

Con grande piacere la Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti di Senigallia presenta, domenica 12 novembre alle ore 17:00 presso l’auditorium San Rocco di Piazza Garibaldi, a Senigallia, l’incontro dibattito con il dottor Pietro Bartolo sul tema “Diritti, migranti, accoglienza: cos’è cambiato dal 3 ottobre 2013“.

L’incontro con Bartolo, il “medico di Lampedusa”, prende origine dalla tremenda e indimenticabile tragedia avvenuta nell’ottobre del 2013, in cui persero la vita 368 persone e decine furono i dispersi. Questo evento drammatico consentirà, a dieci anni di distanza, di affrontare insieme a Bartolo il fenomeno delle migrazioni attraverso la visione di quello che si è fatto in Italia (e in Europa) sul piano normativo e umano, consapevoli che si tratta di un fenomeno che provoca sempre grandi discussioni, di grande complessità e spesso usato strumentalmente dalla politica.

Abbiamo la fortuna di poter avere con noi un grande medico e un grande uomo, che ha vissuto in prima persona tutti gli eventi legati agli sbarchi dei migranti nell’isola, rendendosi protagonista di numerosi interventi e del salvataggio di un grande numero di vite, come testimoniato nei suoi libri e nel film di Rosi che lo vede tra i protagonisti, “Fuocoammare”, del 2016.

Pietro Bartolo è il testimone ideale per capire e aprire gli occhi su quanto realmente accade, senza pregiudizi e con la visione di chi ha vissuto e ancora oggi affronta, anche a livello istituzionale, una situazione da cercare di comprendere con profondità. A condurre la serata, aperta a tutta la cittadinanza, sarà la giornalista Laura Mandolini, membro del consiglio direttivo della Scuola di Pace.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura