SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

VIDEO – Nicola Regine ai microfoni di Senigallia Notizie: il punto sui lavori pubblici

Manutenzioni stradali, strisce pedonali, rotatorie, parcheggi, ponti, sicurezza idrogeologica. Le risposte nell'intervista all'assessore

2.236 Letture
commenti
Marche Notizie - Marchenotizie.info
Massimo Mariselli e Nicola Regine

Un’articolata intervista, e non poteva essere altrimenti, dati i molti temi da affrontare, è quella che l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Senigallia, Nicola Regine, ha concesso a Senigallia Notizie.

Gli ambiti di competenza dell’assessore Regine sono moltissimi, così come i “fronti” aperti per la struttura tecnica comunale: abbiamo provato a sviscerarne alcuni, partendo dalle segnalazioni raccolte dai cittadini, su cui abbiamo voluto insistere particolarmente anche per addentrarci nei meandri dell’organizzazione della macchina comunale.

In particolare, parliamo delle manutenzioni della segnaletica stradale, verticale ma soprattutto orizzontale, mettendo il focus sugli attraversamenti pedonali, che il Comune di Senigallia sta per alcuni versi curando molto, installando speciali ed evidenti segnali di illuminazione, in altri casi, però qualcosa rimane indietro, con strisce scolorite e poco visibili. Abbiamo incalzato l’assessore Regine per cercare di carpire come questo aspetto possa essere migliorato.

Spazio poi ad una ampia “raffica” di domande sui cantieri aperti e da aprire, alcuni anche in attesa da anni, come la rotatoria della Penna, il parcheggio multipiano annunciato in piazzale Morandi, i lavori in piazza Simoncelli, lo stato in cui versa via Pisacane, il rifacimento di viale Anita Garibaldi, la costruzione del ponte ciclopedonale tra Cesano di Senigallia e Marotta di Mondolfo, il possibile svincolo della Complanare su via Capanna, per finire con i lavori seguenti la tragica alluvione del settembre 2022.

Abbiamo affrontato il tema dei ponti Garibaldi, da demolire e ricostruire, e della Chiusa, tra Cannella e Vallone, da ripristinare, oltre che della vasca di espansione di Bettolelle in fase di ultimazione e di quelle che si stanno pianificando lungo il corso del Misa e del Nevola. Sugli interventi generali di messa in sicurezza e sul modus operandi generale, non siamo invece riusciti ad estrapolare la posizione dell’assessore, che si è rifatto alle decisioni degli enti giù in campo per i lavori.

Alcune risposte, soprattutto sulle tempistiche le abbiamo avute, altre ancora non sono chiare: tutte le dichiarazioni dell’assessore Nicola Regine sono nell’intervista video che vi invitiamo a guardare anche sul canale YouTube di Senigallia Notizie.

Commenti
Ci sono 2 commenti
melgaco 2023-09-21 15:27:11
Si potrebbe risparmiare sulla segnaletica orizzontale azzurra
giulianagianni1 2023-09-25 21:26:29
finalmente qualcuno che dice senza se e senza ma che in primavera '24 si realizzerà la mitica rotatoria della penna .
complimenti al Vs giornale che ha saputo avere informazioni non 'fuffa'. o almeno speriamo .
l assessore è stato comunque molto nel dare i tempi.
Spero non sarà l ennesima delusione
gg
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno