SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Campionati del mondo di pattinaggio corsa: a medaglia Alice Sorcionovo e Alessio Piergigli

Per i portacolori della società senigalliese LunA Sports Academy un bottino totale di tre argenti e un bronzo

1.827 Letture
commenti
Alice Sorcionovo e Alessio Piergigli ai Mondiali 2023 di pattinaggio corsa

Si sono tenuti dal 26 agosto al 3 settembre i Campionati del mondo di pattinaggio corsa a Montecchio Maggiore e Vicenza; 52 Nazionali presenti con oltre 600 atleti in gara.


Tra i convocati della rosa Italiana dal CT Massimiliano Presti c’erano i due atleti della LunA Sports Academy Alessio Piergigli e Alice Sorcionovo oltre al coach Luca Bernacchia come tecnico federale.

Tantissima pressione per l’evento più importante dell’anno che si svolgeva proprio in Italia e i due portacolori del sodalizio senigalliese non hanno deluso le aspettative.

Alice Sorcionovo sul podio ai Mondiali 2023 di pattinaggio corsaAlessio Piergigli sul podio ai Mondiali 2023 di pattinaggio corsa

Nella categoria Junior Alice Sorcionovo dopo i 7 titoli Italiani e i 4 titoli europei esordisce in campo mondiale laureandosi 2 volte Vice Campionessa del mondo (500 sprint su pista e giro sprint su strada) e ottenendo la medaglia di bronzo nel giro ad atleti contrapposti su pista e un 4° posto nella 100 metri in corsia su strada. Una stagione sicuramente da incorniciare per Alice che chiude nel migliore dei modi la sua “carriera giovanile” affacciandosi alla massima categoria con tutte le carte in regola per emergere fin da subito.

Nella massima categoria (Senior) Alessio Piergigli sfiora la top ten su pista classificandosi 11° nel giro ad atleti contrapposti per soli 3 millesimi. Attesissimo nella 100 metri in corsia su strada, in cui detiene il titolo europeo, riesce fin da subito a registrare i migliori tempi in qualifica dando segno di solidità nell’esprimere performance ai massimi livelli; dopo una lunga serie di turni di qualifica in cui supera il cileno Silva, neocampione del mondo su pista, e il tedesco pluricampione del mondo Albrecht, Alessio Piergigli si conferma Vice Campione del mondo in questa specialità (dopo l’argento dello scorso anno in Argentina). Storica finale al cardiopalma contro il compagno di Nazionale Vincenzo Maiorca che riesce a vincere per soli 16 centesimi.

Alice Sorcionovo ai Mondiali 2023 di pattinaggio corsaAlessio Piergigli ai Mondiali 2023 di pattinaggio corsa

Si chiude una stagione agonistica in maniera trionfale per la giovane società senigalliese che grazie al lavoro di tutta la squadra ha raccolto numerosissimi successi in campo nazionale e internazionale e fanno ben sperare per un futuro sempre più luminoso.

da LunA Sports Academy

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno