SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

“Pack Your Future”. Nel vivo il progetto fra IIS Corinaldesi-Padovano e Fiorini Packaging

Visite in azienda per studenti di due quinte del corso Elettrico ed elettronico e altre due del corso Meccanica

Progetto Pack Your Future

Gli Esami di stato sono ormai agli sgoccioli: è giunto il momento in cui un’intera generazione guarda dritta al futuro, protesa lungo una soglia critica e al tempo stesso entusiasmante, affollata di sogni, paure, dubbi, ripensamenti, ma soprattutto di scelte, alcune fra le più delicate e, spesso, decisive della nostra vita.

In una fase simile è naturale tornare a riflettere sulla necessità di connettere la scuola con il mondo del lavoro: analisti e istituti di ricerca la indicano da anni come un’assoluta priorità e una via strategica per lo sviluppo del Paese. Ma questa prospettiva non può essere coltivata senza la rivalutazione e il potenziamento dell’istruzione tecnico-professionale. Lo dimostrano i numerosi settori produttivi che lamentano la mancanza di figure specializzate, essenziali per le molteplici sfide e opportunità che il nostro sistema deve saper cogliere e affrontare.

Ecco perché ogni forma di incontro fra due mondi differenti, come la scuola e il lavoro, ma necessariamente legati, è preziosa. Tanto più quando a dialogare sono due realtà così radicate nel territorio da averne scritto, almeno in parte, la storia: parliamo dell’azienda Fiorini Packaging e dell’Istituto Corinaldesi-Padovano di Senigallia. La prima, nata nel difficile contesto dell’immediato dopoguerra, è un’azienda affermata a livello internazionale, leader nella progettazione e produzione di sacchi industriali in carta. Il secondo, erede di due istituzioni scolastiche che dagli anni Cinquanta in poi hanno formato intere generazioni di professionisti, tecnici e operatori, è uno dei poli tecnico-professionali più importanti della Regione Marche e offre dieci indirizzi di studio dislocati fra Senigallia e Arcevia (nell’ambito tecnico: Informatica e telecomunicazioni; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Meccanica, Macchine ed Energia; Costruzioni, Ambiente e Territorio, con le articolazioni CAT, GEO e TEC nel triennio; Amministrazione, Finanza e Marketing, con le articolazioni AFM, SIA e RIM nel triennio. Nell’ambito professionale: Meccanica, sia a Senigallia che ad Arcevia; Elettrico ed Elettronico; Produzioni tessili e sartoriali; Operatore socio-sanitario, ad Arcevia).

Ora, sulla scia di una solida collaborazione pregressa, queste due realtà hanno varato il progetto “Pack Your Future”, formalizzato lo scorso marzo, nell’aula magna del plesso Padovano, con la firma di una convezione fra il President&CEO dell’azienda Giovanni Fiorini e la dirigente Anna Maria Nicolosi. Il progetto coinvolge prioritariamente le classi del triennio e contempla molteplici attività: stage in azienda, visite allo stabilimento per i ragazzi di terza e quarta, incontri di orientamento per i ragazzi di quinta, lezioni tecniche impartite dagli stessi responsabili della produzione e dell’amministrazione e, infine, lezioni mirate per coloro che, dopo un ciclo di esperienze, avranno manifestato il proprio interesse.

Insomma, un programma ricchissimo che è entrato nel vivo proprio alla fine di maggio con le visite in azienda di due quinte del corso Elettrico ed elettronico e di altre due del corso Meccanica. Le attività proseguiranno durante l’estate per poi rinnovarsi in autunno con la partecipazione di nuovi allievi e di altri indirizzi. Un’importante chance per il futuro di questi giovani e un’altra bella pagina di storia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura