SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Trent’anni di Arena Gabbiano, cinema all’aperto a Senigallia per tutta l’estate

Si comincia domenica 25 giugno (ore 21.30) con il film gratis

Cinema Gabbiano Senigallia - Arena estiva

Trent’anni. Trent’anni di incontri, di serate, di eventi, di comunità. Trent’anni di offerta culturale estiva a cittadini e turisti. Trent’anni di film visti, mai visti, da rivedere. Trent’anni di cinema all’aperto all’Arena Gabbiano nella splendida cornice di via Maierini che quest’anno, in occasione dell’importante anniversario, si rinnova e diventa ancora più accogliente. Curiosi? Non possiamo dirvi di più… La prima proiezione nell’attuale location è avvenuta nel giugno del 1993.

Tante le novità, molte da scoprire direttamente domenica 25 giugno alle ore 21,30 quando, per l’occasione, verrà proiettato il consueto film gratis per tutti di apertura rassegna estiva e fino ad esaurimento posti disponibili (400). Apertura “cancelli” alle ore 20,30.

Il film di apertura scelto per l’inaugurazione è la “commedia dell’anno”, Mixed by Erry, recentemente premiata con questa menzione agli ultimi Nastri d’Argento. Viene raccontata la storia dei fratelli Frattasio, Enrico, Peppe e Angelo, a Napoli e delle loro vicissitudini legate alla musica ed alle musicassette negli anni ’80, alla fantasia, all’immaginazione, al fenomeno mondiale che crearono. Un film delizioso, da gustare fino a dopo i titoli di coda e con la firma registica, a garanzia, di Sydney Sibilia (“Smetto quando voglio”).

Arena Gabbiano 2023 - Prima parte - locandinaLe serate all’Arena Gabbiano proseguiranno ininterrottamente almeno fino al 2 settembre con il programma suddiviso in tre parti. La prima fino al 20 luglio, la seconda fino a ferragosto e l’ultima appunto fino a settembre.

Una novità importante riguarda il costo del biglietto, grazie all’iniziativa ministeriale “Cinema Revolution” sarà possibile vedere i film italiani ed europei a soli 3,50 euro. Nel programma sono indicati con un bollino. Motivo in più per fare una scorpacciata di titoli e vedere, o rivedere, film della appena conclusa stagione cinematografica o anteprime e novità di uscita. Un importante progetto che serve a far si che vengano recuperate le belle serate condivise, la socialità, gli incontri ad un prezzo calmierato. I film non rientranti in questa categoria, però, saranno come sempre visibili ad un prezzo di 4,50 euro grazie alle special card riduzione distribuite e ritirabili presso gli hotel, stabilimenti balneari, campeggi, esercizi commerciali ed info point comunali di Senigallia. Insomma, tutto il grande cinema ad un prezzo “low cost”!

Programmazione cinematografica che tocca tutti le tipologie di target, dai film per famiglie, ai blockbuster, a quelli più di genere. Come ogni anno verrà dato un grande spazio alle opere prime e seconde e con i protagonisti in Arena a presentarle. Nelle stesse serate, con gli ospiti e dalle ore 20,15 e prima delle proiezioni, verrà organizzato l’ormai consueto “Apericinema” (si, così abbiamo iniziato a chiamarlo tanti anni fa) in cui, in maniera informale e conviviale, il pubblico potrà discutere, parlare, incontrare gli autori.

Questi solo alcuni appuntamenti già definiti (altri ne entreranno nelle prossime settimane):

– 30 giugno MAKA con il regista Elia Moutamid e l’autore Simone Brioni ospiti in arena;

– 7 luglio PERUGINO con il regista Giovanni Piscaglia in arena;

– 10 luglio I PIONIERI con il regista Luca Scivoletto in arena;

– 13 luglio DIARIO DI SPEZIE con il regista Massimo Donati in arena;

– 15 luglio AMUSIA con il regista Marescotti Ruspoli in arena;

– 28 luglio LE PROPRIETA’ DEI METALLI con il regista Antonio Bigini in arena;

– 3 agosto LAGGIU’ QUALCUNO MI AMA con la sceneggiatrice candidata al premio Oscar, Anna Pavignano (al tempo compagna di Massimo Troisi), in arena.

Che non riguarda direttamente il cinema, ma teatro musicale e in arena, è l’appuntamento di sabato 22 luglio con “Città d’o mare” in cui la cantante Elisa Ridolfi e l’autore Diego Tancredi insieme ai musicisti Riccardo Bertozzini e Andrea Alessi si esibiranno e racconteranno al pubblico un viaggio culturale tra i popoli e le città di Napoli, Genova e Lisbona.

Ad agosto, e precisamente il 17, sarà la volta del grande evento dell’estate dove verrà proiettato il film restaurato dalla Cineteca di Bologna, I Guerrieri della Notte. L’evento, per il quale bisognerà solo non prendere impegni per quella sera, sarà una sorta di “revival” a tema del film. Con hamburger ed altre iniziative che verranno svelate nelle prossime settimane.

Sempre ad agosto, troveranno spazio anteprime, nuove uscite (tra le quali l’attesissimo Oppenheimer di Nolan) e altri incontri con autori.

I riferimenti sono sempre gli stessi: le proiezioni saranno in 4K alle 21,30 (tranne dove segnalato), quelle per bambini alle 20,30 nella sala interna, in caso di pioggia le proiezioni NON vengono mai annullate ma trasferite nella sala interna, c’è sempre la possibilità di acquistare i biglietti online sul nostro sito www.cinemagabbiano.it e saltare la fila alla cassa, altrimenti al botteghino.

Come gli anni passati, sarà possibile cenare in arena durante il film gustando insalatone, primi e secondi piatti freddi, macedonia di frutta ed altro, preparati artigianalmente “da Mirò”. Basterà prenotare entro le 19 al numero 3475399444 e scegliere il giorno preferito.

Ringraziamo King, Modaleader, Il Molino per il sostegno.

Vi aspettiamo e auguriamo buon cinema estivo a tutti!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura