SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Prendersi cura di chi cura”: Parliamone e il lavoro invisibile delle badanti, donne migranti

Svolto il secondo incontro del ciclo. Ora l'associazione 8 maggio dà appuntamento a venerdì 23 giugno con il film "Amour"

Parliamone - I venerdì della cura - Terzo ciclo di incontri

Il gruppo Parliamone ha realizzato il secondo incontro-conversazione venerdì 16 giugno 2023 presso il bar Cabot Cove. Questa volta il ciclo “prendersi cura” voleva affrontare la drammatica realtà delle “badanti”, quasi sempre donne e migranti, che si prendono cura delle persone anziane all’interno delle nostre famiglie.

Un tema controverso e difficile per le implicazioni sociali, politiche e di genere che comporta. Grazie alle competenze storiche, giuridiche e culturali della professoressa Raffaella Sarti si è potuto inquadrare il fenomeno dal punto di vista storico e analizzare le incongruenze e le carenze sul versante normativo.

È emersa la enorme disattenzione del sistema politico e delle istituzioni che non regolamentano in modo equo la condizione della lavoratrice assistente familiare, chiamata “badante” in modo improprio e svalutativo. Silvia Dumitrache, originaria della Romania, fondatrice e presidente dell’Associazione Donne Romene in Italia – ADRI, ha raccontato con passione e con l’energia di una militante la sofferenza ed il dolore delle famiglie romene dove la donna è costretta a migrare per necessità economiche. Spesso questo determina grave sofferenza psichica a figlɜ e alle donne stesse tanto che alcune ricerche documentano un numero elevato di suicidi tra minori e di ricoveri in psichiatria per patologie depressive gravi. Insomma, un problema gravemente sottovalutato che dovrebbe farci interrogare tuttɜ, sia come donne sia come cittadinɜ e come istituzioni politiche.

Parliamone - I venerdì della cura - Terzo ciclo di incontri - locandinaCome al solito tanti spunti di riflessione e di lavoro per un collettivo che si propone di “essere con e insieme” alle minoranze marginali e sfruttate.

Il gruppo Parliamone, dell’associazione 8 maggio, vi ricorda che il prossimo incontro sarà venerdì 23 giugno, in zona porto presso l’associazione Amici del Molo per la proiezione del film “Amour”. Vi aspettiamo numerosɜ.

da Associazione 8 maggio – Gruppo Parliamone

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 21 giugno, 2023 
alle ore 7:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno