SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentazione del libro “Sincronia tra cuore e mente” a Marzocca di Senigallia

Domenica 23 aprile alle 17 alla Biblioteca Comunale "L. Orciari"

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Presentazione libro Sincronia tra cuore e mente di Antonino Causi

Lorenzo Spurio presenta il libro: Sincronia tra cuore e mente di Antonino Causi.

La nuova opera del poeta palermitano è opportunamente suddivisa in un congruo numero di testi poetici di recente produzione nelle due sottosezioni che, appunto, fanno riferimento tanto al “cuore” che alla “mente”. Perché questa suddivisione? verrebbe da chiederci. In che cosa si differiscono le poesie della prima parte rispetto alla seconda? Spesso quando parliamo di un amore distinguiamo quello che può essere un amore proveniente dal cuore, dunque passionale, che ci coinvolge in maniera indicibile e quello, che invece, proviene dalla mente, più circoscritto, legato magari, a determinate considerazioni, forse meno spontaneo. Entrambe le due forme si sviluppano attorno a due zone importanti dell’uomo che sono appunto il cuore e la mente, il pulsare del sangue e le sinapsi neuronali. Orbene si capisce come entrambi gli apparati intervengono in questo processo di rimandi e confluenze che è l’amore, una delle molteplici manifestazioni umorali ed emotive che il nostro organismo, nel diorama della possibilità, può provare, vivere, ricercare e ritrovare.

Antonino Causi, palermitano, è laureato in scienze politiche, Sottufficiale della Polizia Di Stato, in pensione. Segnalato in numerose antologie letterarie ha conseguito importanti riconoscimenti. Consigliere dell’Accademia Universitaria di Lettere, Arti e Scienze. Conferenziere, recensore, relatore e moderatore di incontri e operatore culturale. Giurato in numerosi concorsi di poesia e narrativa. Scrive articoli per riviste letterarie. Numerose le sue sillogi poetiche, le quali hanno avuto importanti riconoscimenti. Da 12 anni organizza l’evento estivo poetico itinerante “E…state in poesia”, è Presidente del Premio Antonio Veneziano.

Nel pomeriggio culturale ci sarà anche un reading di poeti locali.

da Biblioteca “Luca Orciari”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno