SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si chiude giovedì 25 agosto l’undicesima edizione di Ventimilarighesottoimari in giallo

La scuola Pascoli ospiterà la presentazione dei libri "La stazione" (ore 18.30) e "Senza dirci addio" (21.30)

Jacopo De Michelis

Giornata conclusiva dell’undicesima edizione di Ventimilarighesottoimari in giallo, il festival del noir e del giallo civile di Senigallia organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare.

Alle ore 18,30 nei giardini della scuola Pascoli il programma prevede la presentazione del romanzo di Jacopo De Michelis La Stazione. Al centro della vicenda narrata nel libro c’è Riccardo Mezzanotte, giovane ispettore della Polizia Ferroviaria della stazione di Milano dal passato burrascoso. Mezzanotte comincia ad indagare su un caso che non sembra interessare a nessun altro: qualcuno sta disseminando per la stazione cadaveri di animali orrendamente mutilati. Dalle sue indagini emerge come la storia sia intrecciata con un mistero oscuro e pericoloso che vede protagonista la stazione centrale, possente come una fortezza ed enigmatica nei suoi labirintici sotterranei in parte dismessi.

Jacopo De Michelis lavora come editor presso Marsilio Editori. E’ stato traduttore, curatore di antologie, docente di narratologia alla NABA di Milano. La stazione è il suo primo romanzo. Jacopo De Michelis converserà con il giornalista del Quotidiano Nazionale Matteo Massi.

Protagonista dell’appuntamento serale della rassegna nei giardini della scuola Pascoli alle ore 21,30 sarà l’autore toscano Giampaolo Simi che presenterà il suo ultimo romanzo: Senza dirci addio. Protagonista della vicenda narrata nel libro è l’ex cronista di nera Dario Corbo che riceve una notizia terribile: l’ex moglie Giulia è stata trovata morta, travolta da un pirata della strada. Di fronte alla rabbia del figlio che non si dà pace e che minaccia di vendicarsi sul compagno della madre ritenuto colpevole Corbo decide di far luce su alcuni punti oscuri della faccenda.

Giampaolo Simi, i cui libri sono stati tradotti in Francia ed in Germania, ha pubblicato tra gli altri: Cosa resta di noi, La ragazza sbagliata, Come una famiglia. Lo scorso anno assieme a Piera Degli Esposti ha scritto: L’estate di Piera.

Simi converserà con il giornalista Carlo Pagliacci.

In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso il teatro La Fenice.

Presso la Galleria Expo Ex è possibile visitare la mostra curata dalla Fondazione Rosellini: 90 anni di Giallo Italiano che ripercorre le tappe di questo fenomeno editoriale, esponendo libri rari ed illustrazioni originali. La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta dalle ore 19,00 alle ore 22,30.

Tutti gli incontri del festival del giallo sono ad ingresso gratuito. Per informazioni ed approfondimenti www.ventimilarighesottoimari.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura