SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Liste attesa colonscopia chiuse: Campanile chiede, Comitato Difesa Ospedale replica

Dal movimento la risposta alle questioni sollevate dal consigliere

Il Comitato Cittadino a difesa dell'Ospedale

Il Comitato Cittadino per la Difesa dell’Ospedale di Senigallia replica in questo modo alle questioni sollevate dal consigliere comunale Gennaro Campanile sulle liste di attesa chiuse al 31/12.

Legge 23 dicembre 2005 , n. 266
282. Alle aziende sanitarie ed ospedaliere è vietato sospendere le attività di prenotazione delle prestazioni di cui al citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 29 novembre 2001. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano adottano,sentite le associazioni a difesa dei consumatori e degli utenti,operanti sul proprio territorio e presenti nell’elenco previsto dall’articolo 137 del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, disposizioni per regolare i casi in cui la sospensione dell’erogazione delle prestazioni e’legata a motivi tecnici, informando successivamente, con cadenza semestrale, il Ministero della salute secondo quanto disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 16 aprile 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 122 del 27 maggio 2002. (20)

Legge 23 dicembre 1994 , n. 724
8. Ai fini del diritto di accesso garantito dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, le unita’ sanitarie locali, i presidi ospedalieri e le aziende ospedaliere devono tenere, sotto la personale responsabilità del direttore sanitario, il registro delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, di diagnostica strumentale e di laboratorio e dei ricoveri ospedalieri ordinari. Tale registro sara’ soggetto a verifiche ed ispezioni da parte dei soggetti abilitati ai sensi delle vigenti disposizioni. Tutti i cittadini che vi abbiano interesse possono richiedere alle direzioni sanitarie notizie sulle prenotazioni e sui relativi tempi di attesa, con la salvaguardia della riservatezza delle persone.

Commenti
Solo un commento
barbara51 2022-08-19 23:23:32
Sarà anche vietato sulla carta, ma io questa cosa che fino a fine anno non si prendono più prenotazioni me lo sono sentita dire per una visita dermatologica a febbraio di quest'anno (attuale amministrazione), e per un'ecografia nella tarda primavera del 2020 (amministrazione precedente).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura