SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

Torna a Senigallia nel fine settimana di Ferragosto, L’Estetica dell’Effimero – VIDEO

Sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto tre serate a tema POP "insieme" a Raffaella Carrà, Andy Warhol e con un gioco a premi

Presentazione L'Estetica dell'Effimero 2022

Torna l’evento estivo dal quale ha tutto avuto origine.
Nato nel 2012 come mostra antologica dei costumi artistici dei Fratelli Marconi, è arrivata quest’anno alla undicesima edizione la Kermesse che ha dato il nome alla nostra Associazione Culturale.

L’Estetica dell’Effimero è un caleidoscopio in cui tante forme d’arte provano a raccontare in modo semplice e diretto, il tema preso in esame ogni anno.

Il format è semplice: si apre alle 18:00 con la visita dell’esposizione presente all’interno della magica Rotonda a Mare di Senigallia. Alle 21:30 ad arricchire l’iniziativa è la volta di molteplici performance di attori, musicisti e qualsiasi altra forma umana possa produrre spettacolo.

Il tema scelto per il 2022 è POP inteso come manifestazione artistico-culturale di vario tipo che ha avuto una diffusione di massa a partire dagli anni ’60 del Novecento. Tutti noi ne siamo travolti ogni giorno, così che queste tre giornate alla Rotonda non possono che essere vicine al nostro modo di vivere e pensare.

Sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto sarà un onore poter mettere a vostra disposizione i bozzetti di Luca Sabatelli, costumista e scenografo, famoso per aver ideato nel corso del tempo i look iconici di Raffaella Carrà.

Abiti vintage dalla collezione privata del costumista Massimo Eleonori ci faranno rivivere la moda tra gli anni ’60 e ’80 del secolo scorso; periodo d’oro dei programmi televisivi che ci tenevano tutti incollati allo schermo.

A completare la proposta, una scelta di Barbie, le bambole più vendute al mondo. Immancabili infine, le ultime creazioni di Anna e Lorenzo Marconi, una delle quali è dedicato all’evento nazional-popolare più famoso d’Italia, il Festival di San Remo.

Il programma delle tre serate

L'Estetica dell'Effimero 2022 - locandinaSabato 13 agosto ore 21:30
RAFFAELLA CARRA’ – UNA LEGGENDA IN TRE MINUTI
Chiacchierata con Antimo Verde autore del libro biografico da cui prende il titolo la serata in collaborazione con Mondadori Boocksstore Senigallia
Accenni di sfilata di moda con gli abiti vintage di Massimo Eleonori
Esibizione della scuola di ballo Danza in Scena ASD sulle note del Tuca Tuca

Domenica 14 agosto ore 21:30
IL VISIONARIO ECCESSIVO – ANDY WARHOL E LA SUA ARTE
Recital di e con Mauro Pierfederici e Alessio Messersì
Voce e chitarra Roberto Chiostergi e Paolo Fornaroli
Scene animate by L’Estetica dell’Effimero
Costumi: Sartoria Tul.Ma

Lunedì 15 agosto ore 21:30
SI’, LA VITA E’ TUTT’UN QUIZ
Il libro fotografico dedicato ai 25 anni vissuti da protagonisti al Carnevale di Venezia edito da Ventura Edizioni lo scorso febbraio, diventa il pretesto per un gioco a premi.
Durante la serata infatti i racconti di Anna e Lorenzo Marconi in merito alle immagini contenute in L’ALtra Maschera – Un costume per sognare, saranno il tema del quiz di fine serata condotto da un’affascinante Sharon Renzi. Splendide ragazze come le vallette nei programmi televisivi, sceglieranno tra il pubblico i concorrenti ai quali rivolgeranno le fatidiche domande. In palio una giornata in piscina e cena per due persone, immersi nella natura nel resort di Monterado, Tenuta Il Giogo.

Ringraziamo Village9991 per averci dato la possibilità di esporre i bozzetti di Luca Sabatelli e di aver curato l’immagine coordinata del manifesto e di tutto il materiale pubblicitario.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura