SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

Nuove iniziative sui Centri Civici. Sondaggio e Petizione. “Urgente accelerare a Senigallia”

A proporli è Mohamed Malih, Consigliere Straniero aggiunto

Convegno sui centri civici

Nel corso degli ultimi anni si è registrato un crescente calo di motivazione ed una marcata distanza fra cittadini e istituzioni.

I cittadini si avvicinano – se si avvicinano – alla politica solo al momento del voto, poco avvezzi al confronto ed alla discussione, nonchè ignari delle possibilità esistenti per costruire legami comunitari più forti. Pertanto, i problemi, le cui origini che spesso partono dalla nostra indifferenza e noncuranza verso i nostri concittadini più deboli ed esclusi (vedi il caso Alika di Civitanova), potrebbero essere affrontati con maggiore consapevolezza e determinazione se esistessero luoghi di confronto adeguati.

A livello locale, per esempio, proprio nei Centri Civici i cittadini potrebbero incontrarsi, discutere, confrontarsi, proporre e collaborare per il bene della comunità. Solo che ancora non esistono. A seguito della scomparsa delle Circoscrizioni infatti, accaduta più di dieci anni fa, credo che sia ormai tempo di eleggere i rappresentanti di questi organismi, magari rivisti nell’articolazione e nelle competenze, che garantirebbero un più stretto rapporto tra Istituzioni e Comunità locale, e che consentirebbero ai cittadini di poter entrare sempre più nel vivo delle politiche cittadine ed in particolare nei problemi del territorio in cui abitano.

Ebbene, nonostante alcune azioni di sensibilizzazioni e di sollecito delle Istituzioni locali (il convegno di novembre scorso e l’interrogazione consiliare di luglio), non si è ancora giunti alla decisione di istituirli; e credendo, invece, quanto mai urgente dare un’accelerazione a questa introduzione, ho ideato altri momenti di coinvolgimento della popolazione sull’argomento.

Il primo è un breve sondaggio di 10 domande sui Centri Civici, a partire da oggi, a cui si può rispondere liberamente ed anonimamente online, collegandosi al link: https://forms.gle/huqKJFytqMsw7ojj6; il secondo, che partirà a settembre, è una petizione a norma dell’art 63 commi 3 e segg, dello Statuto Comunale.

Di seguito, le domande del sondaggio.

– Ritieni che l’esistenza dei Centri civici possa avvicinare maggiormente i cittadini alla vita politica della città e favorire la loro partecipazione democratica?

– Ritieni che i Centri Civici, oltre ad essere luogo di incontro, di relazione e di confronto, sia anche sede di riconoscimento di virtù ed azioni civiche espresse al servizio della comunità?

– Ritieni che attraverso i Centri Civici i cittadini possano essere meglio informati sulle politiche cittadine?

– Ritieni che grazie ai Centri Civici i cittadini possano esprimere meglio le proprie idee sulle scelte politiche cittadine?

– Ritieni che attraverso i Centri Civici i cittadini possano essere portatori di istanze più vicine al territorio in cui abitano?

– Ritieni che i Centri Civici non debbano riflettere la composizione dei partiti presenti in Consiglio Comunale?

– Ritieni che grazie ai Centri Civici i cittadini possano prendersi maggiormente cura del territorio in cui abitano collaborando con la PA?

– Ritieni che i Centri Civici possano funzionare più efficacemente prevedendo al loro interno commissioni tematiche?

– Ritieni che attraverso i Centri Civici i cittadini possano contribuire alla formulazione degli indirizzi e delle politiche cittadine?

– Ritieni che i Centri Civici possano contribuire alla formulazione del bilancio?

Mi rendo conto che il sondaggio è impegnativo e invita a riflettere; si può semplicemente rispondere in maniera affermativa o negativa alle domande; oppure, rispondere motivando le ragioni del si o del no. I risultati sintetici ed argomentati saranno presentati in occasione di un incontro pubblico agli inizi di settembre.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura