SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Immagina, vivi, adesso

Il PD Senigallia pone l’attenzione sulla scomparsa dei centri estivi comunali

"Davano risposte efficaci e sostenibili alle tante esigenze dei genitori"

Centro Estivo per bambini e ragazzi a Castelleone di Suasa

Con l’avvento della attuale Amministrazione, insediatasi, ormai da 2 anni, si è interrotta a Senigallia, per la terza estate consecutiva, la significativa e preziosa esperienza dei Centri estivi comunali per bambini dai 6 agli 11 anni. Formula che, alla chiusura delle scuole, consente di offrire a bambine e bambini opportunità di divertimento, svago e apprendimento, conciliabili con gli orari di lavoro e le esigenze organizzative dei componenti delle famiglie.

A fronte di una continua crescita e proliferazione dei centri estivi privati si assiste, ormai da tre estati, alla cancellazione o riduzione di quelli pubblici nonostante le crescenti difficoltà economiche e lavorative delle famiglie. Il centro estivo comunale dava risposte efficaci e sostenibili alle tante esigenze dei genitori che devono conciliare i tempi del lavoro, soprattutto delle attività stagionali, con la cura dei propri figli.

Eppure a Senigallia, sono ormai un miraggio. Quest’anno, nel mese di luglio, per i più piccoli verrà organizzata la Scuola Materna Estiva, solo per bambini dai 3 ai 5 anni. E per quelli dai 6 anni in su? Evidentemente non è un problema di questa Amministrazione!

Concludiamo ricordando come il problema assai grave della denatalità può e deve essere affrontato con efficaci e continuative politiche dirette al sostegno della famiglia, compreso l’attivazione di centri estivi comunali!

PD Senigallia
Pubblicato Mercoledì 22 giugno, 2022 
alle ore 11:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura