SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il senso dei luoghi”, mostra di Lapsus a Piacenza

L'associazione senigalliese inaugura il 18 giugno

Una mostra collettiva curata da Veronica Cavalloni, Simona Olivieri e Andrea Simonetti.

Forme d’arte personali e originali che si intrecciano tra loro, proponendo un silenzioso dialogo tra artisti e pubblico sull’intensa bellezza espressa da visioni di mondi reali e personali. Il senso dei luoghi, un’esplorazione tra territori fisici e dell’anima dove riconoscere luoghi abitati e vissuti, immergersi nei luoghi della memoria e del sentimento. Una mostra dove lo sguardo segue la linea di un pensie-ro, di una suggestione che si trasforma in confine e demarcazione di un territorio, bordo sfrangiato di un sentire profondo. Linea che mette in evidenza, che ricompone e ripercorre per intero tutti i percorsi di una vita, di tante vite. Uno sguardo lento e misurato per catturare ogni più densa e na-scosta sfumatura: case, grotte, alberi, sabbie e pietre, acqua nuvole e vento, occhi sorrisi e smorfie, amore amicizia e odio. Mappe del sentire e del viaggiare.

In mostra una selezione di opere degli artisti dei collettivi Fuoriserie (Piacenza), Diblu (Milano) e Lapsus (Senigallia).
Alessandro Albertini – Rosangela Anelli – Massimo Castellani – Stefano Codega – Walter Gelmetti – Alex (Alessandro) Giuliani – Tiziano Pirani – Simona Sebastianelli – Miriam Roma – Stefano Zangia-comi – Maurizio Zappon (Zap)
L’esposizione è pensata per i suggestivi spazi del complesso di Santa Chiara che si trova al civico 11 dello Stradone Farnese a Piacenza e rientra nella rassegna estiva Le Notti di Santa Chiara, orga¬nizzata da Fondazione di Piacenza e Vigevano in occasione del suo trentennale.

La mostra “Il senso dei luoghi” è inoltre pensata come evento collaterale del VII Festival dell’Out-sider Art / Arte Irregolare che quest’anno si terrà a Piacenza dal 30/9 al 2/10/2022 a Palazzo Farnese con il titolo di Genius Loci.

Inaugurazione sabato 18/6/2022 dalle ore 18.00
***Le Notti di Santa Chiara
Complesso di Santa Chiara
Stradone Farnese, 11 – Piacenza
Sarà possibile visitare la mostra fino all’7/7/2022
orari di apertura consultare il programma: www.lafondazione.com/santa-chiara

Da

Lapsus

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Sabato 18 giugno, 2022 
alle ore 16:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura