SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova

“Oltre le mura”, gli eventi estivi alla Chiesa della Croce di Senigallia

Diversi ospiti come il regista di Linea Blu, Paolo Marcellini, i fratelli Marconi, lo scrittore Andrea Giordani e l'artista Giuseppe Di Mauro

Oltre le Mura, rassegna di eventi alla Chiesa della Croce - Estate 2022

Dopo due anni volevamo ripartire guardando “oltre” quelli che sono i confini del nostro spazio culturale.

Da qui il titolo della rassegna cultura estiva della chiesa della Croce, appunto “Oltre le Mura”.

Questo luogo ha sempre avuto un respiro più ampio di quello della città, divenendo attrattiva per chi non è di qui.
Spazio di Fede, ma anche di cultura e di Arte.

Il palinsesto ha visto la partecipazione di diversi ospiti come il regista di Linea Blu, Paolo Marcellini, i fratelli Marconi con le loro creazioni, l’amico scrittore Andrea Giordani e l’artista Giuseppe Di Mauro.

Ognuno di essi porterà una parte del suo spaccato di vita per farci guardare oltre le mura , anche metaforiche, di un periodo come quello della pandemia, che ha chiuso le prospettive e inaridito anche i legami.

Oltre le Mura, rassegna di eventi alla Chiesa della Croce - Estate 2022 - locandinaDi Mauro ci proporrà il 29 giugno, data di anniversario della nascita, il “suo Leopardi”, nella serata “Storia di un’anima”.
Sarà poi la volta, il 15 luglio, della presentazione dell’ultimo libro di Andrea Giordani, in Schegge Poetiche, in collaborazione con Ventura Edizioni.

Il 23 sempre dello stesso mese, il regista Paolo Marcellini, lo storico dell’arte Claudio Zambianchi e l’artista Filippo Sorcinelli – già direttore artistico della chiesa della croce – saranno ospiti nella serata dedicata alla comunicazione nel mondo dell’arte, appunto secondo la prospettiva di questi tre importanti esperti.

La musica come sempre non può mancare nell’estate barocca della croce, e il 28 agosto la serata conclusiva della rassegna, impreziosita anche dalle aperture straordinarie nei week, sarà dedicata a due musiciste del Bettino Padovano, molto conosciute, Elena Solai ed Elisa Bellavia che interpreteranno Bach, Rossini, Donizetti e Doppler.

Gli eventi, con ingresso gratuito e contingentato in rispetto delle disposizioni anti-covid, si svolgeranno tutti con inizio al medesimo orario, ovvero le ore 21,15.

Maurizio Perini, responsabile eventi culturali.
Confraternita SS.MO Sacramento e Croce

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura