SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova

Si è concluso “Storie di fiume”, bellissimo percorso PCTO per il Liceo Perticari

Coinvolta la classe 4°E del Liceo Classico di Senigallia, indirizzo Scienze Umane

Storie di fiume: PCTO Liceo Perticari

Si è conclusa il giorno 1 giugno, per le studentesse e gli studenti della classe 4° E del Liceo Classico “Giulio Perticari” ad indirizzo Scienze Umane, una bellissima esperienza, carica di emozione: l’incontro al fiume Misa per leggere e giocare tutti assieme, con gli alunni e le alunne della Scuola Primaria di Vallone per riscoprire la socialità nel piacere della lettura e il benessere di essere immersi nei colori e nei suoni della natura, nella cura degli spazi e nel rispetto degli stessi.

“Questo è stato il nostro progetto – afferma la prof.ssa Patrizia Pasquali, tutor del percorso di PCTO – integrare lettura e ambiente valorizzando i luoghi naturali cogliendo la portata educativa dell’ascolto, del dialogo, della condivisione, del gioco non competitivo e del dono.

La nostra proposta, rivolta ad una scuola di periferia, è stata costruita grazie agli aiuti formativi di Diego Polverari della Biblioteca Antonelliana (per comprendere la valenza educativa ed emotiva della lettura per i bambini) e di Luciano Montesi dell’Associazione Confluenze (per conoscere l’ambiente del fiume e le sue potenzialità) e raffinata con la scelta e l’acquisto di libri dedicati e l’organizzazione dell’evento. Studentesse e studenti hanno, così, costruito in modo preciso e puntuale la giornata, realizzando una mappa, predisponendo gli ambienti, scegliendo le letture, preparando i laboratori e giochi e; accogliendo piccine e piccini in un momento esperienziale ed emotivo piacevole e ben riuscito. Non possiamo non ringraziare le maestre della scuola primaria di Vallone, Lucia, Nunzia e Sonja, che hanno avuto fiducia in noi”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura