SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro tra i presidenti dei Consigli Comunali di Pesaro e Senigallia, Perugini e Bello

Scambio di buone pratiche amministrative: "Intese e buon funzionamento istituzioni al di là di politica e schieramenti"

Marco Perugini e Massimo Bello

Si è svolto a Pesaro l’incontro istituzionale tra i due Presidenti del Consiglio: Massimo Bello di Senigallia e Marco Perugini di Pesaro. Dopo la cerimonia di riconoscimento dei vincitori del concorso nazionale indetto dall’Associazione ONLUS Intercultura (affiliata AFS), destinato agli studenti di eccellenza, tenutasi nella sede della Prefettura, che ha visto le due Città protagoniste, i Presidenti Bello e Perugini si sono ritrovati nella sede del Palazzo comunale della Città di Gioacchino Rossini e di Giulio Perticari, sempre in Piazza del Popolo.

A fare gli onori di casa, naturalmente, il Presidente del Consiglio di Pesaro Marco Perugini, che ha accompagnato il collega Bello in un tour all’interno dei locali della residenza municipale di Pesaro dedicati agli uffici della Presidenza e all’aula consiliare.

Un incontro programmato da tempo, quello di Bello e di Perugini, i quali fanno parte anche del Coordinamento dei Presidenti di ANCI Marche e della Direzione regionale di AICCRE Marche. Un incontro, che segna una collaborazione istituzionale basato sullo scambio di buone pratiche amministrative e di gestione comune delle attività delle rispettive Assemblee elettive.

I temi affrontati dai due massimi vertici dei rispettivi Consigli sono stati, tra gli altri, l’armonizzazione dei rispettivi Regolamenti per il funzionamento dei Consiglio e delle Commissioni permanenti; le attività di gestione, di organizzazione e di accreditamento delle Presidenze e dell’organo di governo Consiglio, la valorizzazione del ruolo e delle prerogative delle Assemblee elettive nell’ambito della riforma del Testo unico degli enti locali. I Presidenti Bello e Perugini si sono soffermati anche sulle modalità di gestione delle sedute consiliari: le aule di Senigallia e di Pesaro sono dotate di un moderno e simile sistema multimediale per la direzione e la conduzione delle riunioni.

Un altro capitolo, che Bello e Perugini hanno affrontato insieme e su cui hanno trovato un’intesa, è stato il progetto “Il Comune va a Scuola”. Un’iniziativa promossa dal Presidente del Consiglio di Pesaro e sulla quale anche il Presidente Bello ha manifestato apprezzamento e interesse, a tal punto che sarà replicata anche a Senigallia.

Il progetto, su il Presidente Bello sta già lavorando, in accordo con il collega Perugini, prevede il coinvolgimento delle scuole della città (le classi quinte della scuole elementari, le classi terze delle scuole medie e le classi quarte e quinte degli istituiti superiori), illustrando agli studenti il funzionamento della ‘macchina comunale istituzionale’, a cominciale dai meccanismi e dalle procedure, che interessando l’organo di governo Consiglio, attraverso anche simulazione direttamente ove protagonisti sono gli stessi studenti.

“A Pesaro questo progetto è stato un successo – ha detto il Presidente del Consiglio di Pesaro Perugini – e ha interessato il tessuto scolastico cittadino. L’iniziativa sarà replicata e ogni anno daremo l’opportunità agli studenti di comprendere appieno il funzionamento delle istituzioni, in particolare quella del Consiglio.” Gli fa eco il Presidente Bello, il quale “ritiene fondamentale capire i meccanismi generali dell’organizzazione istituzionale ed amministrativa del Consiglio Comunale – aggiunge – ma soprattutto informare dell’applicazione delle regole democratiche nella realtà e delle dinamiche, che accompagnano il lavoro degli organi di governo.”

Commenti
Solo un commento
Gnagnolo
Gnagnolo 2022-06-11 15:59:13
Il mio pensiero commosso e affettuoso va al presidente Perugini.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura