SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Mercato Bio Mezza Campagna - Senigallia - Prodotti biologici e locali

L’Associazione di Storia Contemporanea lancia “I giorni della storia”

Nuova iniziativa mensile online per l'associazione senigalliese

Inizia oggi, mercoledì 6 aprile, alle ore 19.30, una nuova rassegna, online, dell’Associazione di Storia Contemporanea: un appuntamento al mese, di 30 minuti, che cittadine e cittadini potranno seguire digitando il link https://meet.goto.com/AssociazionediStoriaContemporanea/i-giorni-della-storia.


In buona sostanza, un socio o una socia, una volta al mese, prendendo spunto da una data precisa racconterà liberamente un evento della storia contemporanea, capitato in Italia come nel mondo: i primi 15-20 minuti saranno dedicati al racconto e all’interpretazione dell’evento, i successivi 10-15 al dibattito tra i partecipanti.

Il tutto è assolutamente gratuito, perché la gratuità è una delle cifre identitarie dell’Associazione che ha sede in via Chiostergi. Raccontare gli eventi del passato e scambiandosi opinioni e commenti è una forma di cultura democratica perché basata sul dialogo, sul confronto e sul contraddittorio, estremamente utili nella nostra società perché contrastano piaghe come l’ignoranza e l’indifferenza difficili da debellare.

Il primo “Giorno” è appunto il 6 aprile, inteso come 98° anniversario di quelle violente elezioni che posero fine allo Stato liberal-democratico e consegnarono la maggioranza parlamentare al futuro dittatore. A volte, per capire il presente è necessario rileggere una pagina di storia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura